“Massère” poesie di Massimo Pasqualone trent’anni di vita musicata in dialetto
Si terrà venerdì 8 luglio alle ore 21, presso il Giardinetto di Via Zara a Francavilla al Mare, la presentazione dello speciale volume che raccoglie le poesie dialettali del critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone, scritte nel periodo che va dal 1992 al 2022.
Il volume – che porta il titolo “Massère” edito per i tipi di Teaternum, la cui copertina è opera dell’artista Giuseppe Rozzi di Avezzano – sarà introdotto e commentato da Alessandra Melideo e Gino Paone nel corso dell’evento curato dall’Associazione Alento, presieduta da Luigi Cialfi.
Trent’anni sono tanti e tanti sono i cambiamenti che intervengono nella persona, nel mondo che ci circonda e nel modo di percepire sentimenti ed emozioni.
Sicuramente, la scrittura in dialetto, invece che in italiano, sembra essere il miglior modo per rappresentare le pieghe più intime del proprio animo, sicuramente è quella più genuina, autentica.
Il titolo poi, lascia pensare ad un intenso, quanto struggente, momento di riflessione su un segmento della propria esistenza – lungo appunto trent’anni – segnato da numerose tappe personali, professionali, artistiche nelle quali lo scrittore ha raccolto innumerevoli premi e soddisfazioni;
in particolare, per la poesia dialettale – di cui oltre che scrittore è esperto e fine estimatore – i più importanti riconoscimenti gli sono pervenuti dal Premio Penne e dal Premio San Felice sul Panaro, senza dimenticare la sua insostituibile presenza all’interno delle giurie degli svariati premi sempre di poesia dialettale che si tengono in tutti Italia.
In contemporanea all’evento letterario, se ne svolgerà un altro, artistico: gli artisti dell’Associazione Kalos di Torrevecchia Teatina, la cui presidente è Daniela Ricciardi, esporranno le loro opere arricchendo così la manifestazione con un flash mob che vuole evidentemente essere un omaggio al critico d’arte e letterario e all’artista poliedrico che è Massimo Pasqualone.