“Sotto la città – 1915” il corto con Lino Guanciale in concorso al Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento

AVEZZANO – Girovagando per il web si trovano notizie molto interessanti e che meritano di essere condivise con il territorio, ancor di più se riguardano produzioni e attori che appartengono alla nostra terra.

A Benevento dal 12 al 17 luglio si tiene la VI Edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento, evento riconosciuto dal Ministero della Cultura tra i principali festival del panorama nazionale.

In tale rassegna, per la sezione “Spazio Short Film”, la Milo Film srl ha presentato il corto con la regia di Domenico Tiburzi dal titolo “SOTTO LA CITTA’ – 1915” i cui attori sono Lino Guanciale, Andrea Venditti e Miriam Previati;

la Premiere Film ha curato la distribuzione festivaliera. Il lavoro vincitore della sezione riceverà il premio Noce d’Oro – Spazio Short Film.

Il cortometraggio, uscito nel 2021, è stato girato a Collelongo, uno dei pochi paesi della Marsica che ancora conserva edifici risalenti all’epoca del terribile sisma.

Quest’anno è stato premiato ai Premi Internazionali Flaiano (Flaiano Film Festival), nella categoria cortometraggi, come miglior corto nella sezione “Scrittura e Immagine” – Spazio Abruzzo.

In un tempo di 15’ si rappresenta un dramma.

Di quelli che, siamo sicuri, con la città di Avezzano rasa al suolo dal tremendo terremoto del 1915, ne sono accaduti chissà quanti… due uomini Tito e Berardo, uno prima e l’altro in una seconda forte scossa, si trovano entrambi sotterrati dalle macerie.

Li divide un muro, ma inizia tra loro un dialogo che assume toni tragicomici…

Il regista Domenico Tiburzi e l’attore Lino Guanciale sono entrambi avezzanesi.

Domenico Tiburzi

Con lui, a rappresentare l’ecatombe lasciata dal sisma del 1915, Miriam Previati e Andrea Venditti.

Per tutti loro, per il toccante e commovente lavoro che hanno presentato al concorso incrociamo le dita e auguriamo “In bocca al lupo”!   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *