Torna dopo due anni di… pit-stop la madre di tutte le cronoscalate automobilistiche. Al via la 57^ “Coppa Carotti” sulle curve del Terminillo
RIETI – Riparte con i motori a tutta, dopo due anni di pit-stop per i noti eventi sanitari, la cronoscalata automobilistica Rieti – Terminillo, una delle gare più apprezzate nel panorama motoristico internazionale in questo genere.
Nota anche come “Coppa Carotti”, la Rieti – Terminillo è una corsa automobilistica in salita, di diritto nella tradizione dell’automobilismo sportivo nazionale ed internazionale.
Quella del 2022 si festeggia è la 57a edizione, prova di quanto questa gara sia legata al suo territorio, ne sia sua profonda espressione e celebra soprattutto la riconquista dell’ambito titolo di Campionato Italiano della Montagna.
Sin dagli Anni ‘20 Rieti e il Monte Terminillo sono teatro di gare, tra le quali la Mille Miglia, e dal 1966 la “Coppa Carotti” che attira migliaia di sportivi, appassionati di motori e visitatori.
I 15 chilometri che separano Rieti dalla vetta del Terminillo sono sempre stati gremiti di pubblico in occasione di questo evento dalle caratteristiche tecnico sportive uniche.
Il suo percorso, su un fondo perfetto, con tratti veloci alternati ad altri più lenti, rappresenta infatti una vera e propria università internazionale della velocità in salita.
Tecnica, abilità e coraggio sono le caratteristiche necessarie per chi vuole battersi, ma soprattutto vincere, sul Terminillo.
Il nastro d’asfalto da Rieti al Terminillo da oltre 60 anni teatro di grandi appuntamenti automobilistici
Per questo la Rieti-Terminillo è da sempre una delle grandi gare del motorismo sportivo tricolore. Un patrimonio tecnico, ma anche di cultura dello sport, che viene da sempre salvaguardato.
Per eccellere e vincere alla Rieti-Terminillo non basta essere bravi, ci vogliono doti e talento non comuni, per affrontare al meglio una corsa da interpretare in modo unico, come uniche sono le emozioni che la grande corsa reatina è capace di regalare allo spettatore.
Nell’edizione di quest’anno si ripropone il tracciato del 2018 e 2019. Un percorso di gara ridotto, rispetto al tradizionale, articolato su 1 manches per una lunghezza di km 13,450 con partenza dalla conosciuta “colonnetta” di Lisciano, nel territorio del Comune di Rieti al Km 5,400 della SS 4 Bis Terminillese, ed arrivo poco prima della località Pian Valli al km 18,850, con un dislivello di metri 1029 ed una pendenza totale del 7,5%.
L’ultima edizione, quella del 2019 è stata vinta da Omar Magliona su Osella
L’ultima edizione disputata nel 2019 ha visto vincitore Omar Magliona su Osella PA 2000 in 2’55″99.
I motori delle vetture partecipanti hanno iniziato a rombare sin da ieri, con l’arrivo nella zona di gara e oggi si son tenute le prime prove. Domani la giornata clou con la gara e la fesa di piloti, sportivi, appassionati e semplici emozionati spettatori.
Per l’occasione, la Prefettura di Rieti ha disposto, dalla 8 alle 18, e comunque fino al cessare delle operazioni di gara e prove, della S.R. 4 bis del Terminillo, tratto compreso tra il quadrivio di Vazia ed il km. 20.
Insomma, ora motori alle stelle, tutti pronti e partenza!