4 Atleti Avezzanesi in Olanda per uno stage sportivo presso un club scolastico
Avezzano – Sono partiti questa mattina per l’Olanda 4 giovani Atleti Avezzanesi per uno stage sportivo presso un noto club scolastico dei Paesi Bassi. Una grande esperienza che vede protagonisti Francesco Pietrobattista, Riccardo Salone, Nicolò De Cesare e Pierluigi Stornelli, mezzofondisti under 18 allenati dal Prof. Marino Di Marco, che avranno la possibilità, per i prossimi 15 giorni, di coltivare la propria passione per l’Atletica Leggera allenandosi con i coetanei Olandesi, approfondendo la conoscenza della lingua inglese e scoprendo una cultura tutta nuova.
Durante il soggiorno i ragazzi saranno guidati negli allenamenti dai tecnici del club Scolastico e potranno così scoprire e sperimentare i diversi approcci nella programmazione sportiva confrontandosi nelle diverse distanze con i coetanei Olandesi. Avranno oltremodo la possibilità di seguire lezioni in lingua e condividere con gli studenti locali momenti di studio e svago, vivendo a 360°, dalle abitudini al cibo, la loro cultura.
Al termine dell’estate gli studenti “Orange” saranno ospitati nella Marsica così da rendere lo scambio ancora più proficuo e l’esperienza ancora più profonda e formativa.
Coniugare lo sport con lo studio e l’amicizia è l’ approccio che hanno scelto la società e le famiglie di questi giovani atleti con l’obiettivo di far sviluppare il massimo potenziale con serenità sia nella carriera sportiva, che nella vita, che nel lavoro.
Una combinazione complessa ma sicuramente una sfida per far crescere con consapevolezza i ragazzi, cosicché possano apprendere l’importanza dell’organizzazione per pianificare in maniera personalizzata lo studio, con l’allenamento, con i momenti di svago per raggiungere benefici legati alla salute, allo sviluppo di abilità applicabili nello sport, nell’istruzione e in altre sfere della vita, oltre che all’identità personale e di socializzazione.
Francesco, Riccardo e Pierluigi (14 anni) frequentano il 2° Anno del Liceo Scientifico M. V. Pollione di Avezzano un trio di mezzofondo veloce eccellente, reduce da un’importante 2° posto a squadre ottenuto sabato 16 luglio a Macerata nel 1° Trofeo Giovanile di corsa su strada per Regioni svoltosi. Nicolò De Cesare (15 anni) è studente del Liceo Classico A. Torlonia di Avezzano e specialista di 800m e 1500m.