Rinnovato il direttivo Psaf e rinnovate le cariche dell’associazione dei professionisti assicurativi e forensi. Raffaele Zinno è il presidente
AVEZZANO – PSAF, l’associazione dei “Professionisti Sanitari Assicurativi e Forensi” ha rinnovato il proprio gruppo di direzione ed avviato un percorso di azioni finalizzate a garantire la tutela della salute negli ambienti ospedalieri e sanitari.
L’associazione figura nell’elenco delle società scientifiche del Ministero della Salute accreditate per la redazione di linee guida di buona pratica clinica e si propone come laboratorio di idee e proposte all’interno del quale le diverse figure professionali apportano il proprio contributo per definire linee guida integrate e buone pratiche clinico-assistenziali, coerenti con il movimento scientifico definito Evidence Based Medicine – secondo cui l’atto sanitario deve fondarsi su comprovate basi scientifiche – in grado di configurarsi come valido strumento di indirizzo e guida per la migliore prestazione assistenziale.
PSAF si propone inoltre di recuperare il rapporto fiduciario tra medico e paziente, coinvolgendo lo stesso e le Associazioni di consumatori tramite un continuo confronto e condivisione della propria azione con gli stakeholder, all’insegna della trasparenza e soprattutto della terzietà.
In quest’ottica, sono due i punti di riferimento per le attività di prevenzione del Rischio connesso all’erogazione di una prestazione sanitaria su cui PSAF intende focalizzarsi:
1. assicurare al paziente la possibilità di un ristoro economico, nell’occorrenza di un danno alla persona subìto per acclarata Malpractice;
2. incrementare le garanzie e le tutele per gli Esercenti le Professioni Sanitarie.
Confermato Presidente nazionale Raffaele Zinno, medico legale, che sarà supportato nell’attività associativa da un direttivo profondamente rinnovato sulla base di molteplici competenze professionali e tecniche che assicurano un approccio multidisciplinare alla tematica della prevenzione e gestione dei rischi sanitari per i pazienti e per gli operatori nelle strutture ospedaliere.
«La sanità è in un momento di forte difficoltà – afferma il Presidente PSAF Raffaele Zinno – dovuto principalmente alla coda dell’emergenza per la pandemia di Covid, che ha fatto emergere significative criticità strutturali del sistema sanitario, come la carenza di personale qualificato dedicato alle attività assistenziali e di cura e la riduzione complessiva della spesa sanitaria a fronte di funzioni rinnovate da un quadro normativo in forte evoluzione.
L’azione di PSAF – conclude Zinno – è quella di lavorare per la rigorosa prevenzione dei rischi sanitari e per monitorare il rispetto di linee guida e buone pratiche cliniche in tutte le attività sanitarie, con l’obiettivo di alzare il livello di tutele della salute di pazienti ed operatori sanitari».
Il Direttivo è composto da professionisti che operano nel settore sanitario a diversi livelli, in ambito clinico, organizzativo, gestionale, nella gestione dei rischi e delle attività di comunicazione.
Di seguito i componenti: Agliata Gaetano, Antonioni Giuliano, De Chiara Serena, Farinacci Michele, Favoriti Omar, Giustini Angelo, Grattagliano Daniela, Lagani Maria, Malaventa Pasquale, Marcega Giuseppe, Rallo Giuseppe, Zinno Giulia.