Bussi sul Tirino: grande affluenza di pubblico al concerto per la pace
BUSSI SUL TIRINO – Martedì 2 Agosto, presso la villa comunale di Bussi sul Tirino si è tenuto un evento organizzato dall’Associazione onlus Help senza confini, per ribadire l’importanza dei valori della pace e della solidarietà.
Per questa occasione, l’Associazione umanitaria ha scelto il linguaggio universale della musica per chiedere la pace.
Numerose persone hanno assistito al concerto della Smart band, gruppo di nota e consolidata esperienza in campo musicale.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Bussi sul Tirino è stata l’occasione per affermare, anche attraverso le testimonianze, il no a tutte le guerre nel mondo e il rifiuto a qualsiasi forma di violenza.
La manifestazione, dall’evidente valenza culturale, sociale e umanitaria, conferma l’impegno profuso da oltre 20 anni da parte di Help senza confini nella promozione e nella diffusione dei diritti umani.
“Abbiamo organizzato questo significativo evento per mantenere viva l’attenzione nei confronti di un bene prezioso come la pace. In un periodo in cui non si fa altro che ascoltare notizie e guardare immagini
che riguardano le guerre, risulta fondamentale unirsi per respingere qualsiasi forma di violenza e prevaricazione. Le guerre sono tutte sbagliate, perché generano distruzione, sofferenze, privazione dei diritti.” spiega Francesco Barone, Presidente di “Help senza confini”.
“Le guerre rappresentano l’annientamento del ragionamento e dell’intelligenza dell’uomo. Il linguaggio universale della musica, quindi, per sottolineare l’importanza del vivere in pace, e riconoscere tale valore
come fondamento etico dell’integrazione culturale e delle relazioni tra i popoli. Sicuramente non mancheranno altre iniziative di questo genere. Continueremo con altre attività di sensibilizzazione e con interventi concreti a favore di chi vive in condizioni di vulnerabilità.” conclude il prof Barone riguardo la manifestazione di pace.