Presentazione oggi de “La Maschera di Celestino V”, il librogame di De Nicola e Orsini dove la Perdonanza diventa un’avventura interattiva

L’AQUILA – Verrà presentato oggi 21 agosto alle 21, nel suggestivo Oratorio seicentesco di Sant’Antonio dei Cavalieri de’ Nardis in via San Marciano a L’Aquila, “La Maschera di Celestino V”, scritto a quattro mani dai giornalisti aquilani Angelo De Nicola e Alberto Orsini.

La particolarità dell’opera risiede nel fatto che si tratta di un “librogame” investigativo, cioè un innovativo romanzo interattivo sui temi della Perdonanza, dove la trama cambia in continuazione a seconda delle scelte dei lettori e che approderà, attraverso i diversi percorsi a disposizione, a finali diversi.

Un libro ed un’esperienza intrigante e divertente alla portata di lettori di ogni età e particolarmente attrattivo per i più giovani, già avvezzi alle dinamiche dei videogame.

Alberto Orsini e Angelo De Nicola durante un firmacopie
 

Andando più nello specifico, il librogioco catapulta il lettore indietro all’edizione 2005 dell’evento che viene sconvolta da una notizia inaspettata: per la prima volta ad aprire la Porta Santa non sarà un cardinale delegato, ma il Papa in persona!

E qui la narrativa si intreccia con la cronaca: nel mondo reale, infatti, Papa Francesco ha annunciato che sarà proprio lui a celebrare il Giubileo aquilano il prossimo 28 agosto con una visita epocale.

Tornando alla fiction, il lettore interpreterà il ruolo di Giacomo, agente di un imprecisato servizio segreto chiamato a garantire la sicurezza di Sua Santità.

Accompagnato dal fidato e informatissimo sovrintendente della manifestazione, il lettore dovrà investigare tra i misteri della città e i segreti di Celestino e cogliere gli indizi giusti, riuscendo così a prevenire eventuali rischi per il pontefice agendo in anticipo rispetto ai tuoi antagonisti.

La prima parte è tutta collocata in Abruzzo, dove la posta in gioco andrà via via crescendo con l’avvicinarsi del momento decisivo dell’apertura della Porta e non sono esclusi, nel percorso, accadimenti clamorosi.

Seguirà una seconda parte più breve e intensa, di pura azione, che porterà i personaggi a misurarsi con sconosciute insidie nel monastero intitolato proprio a Celestino V nel cuore dell’Africa.

Ma il protagonista avrà tempo, risorse e possibilità limitate per risolvere il mistero: queste difficoltà sono rappresentate da un Punteggio di Perdonanza, che scenderà o salirà a secondo delle indicazioni del testo.

L’esaurimento dei punti di Perdonanza condurrà alla fine anticipata e negativa dell’avventura: in quel caso, le regole impongono di ricominciare daccapo ma, eccezionalmente, confidando nella Benevolenza di Celestino, verrà permesso di tornare sui propri passi al paragrafo precedente e cambiare la scelta nefasta che ha condotto alla fine.

I personaggi e gli eventi illustrati sono di fantasia, ma del tutto verosimili e coerenti con l’ambientazione e i reali avvenimenti.

Il libro è pubblicato da One Group Edizioni, editore locale che, con questo prodotto, segna l’ingresso sul mercato interattivo.

Consta di 200 paragrafi per 256 pagine, diviso in due parti, con sei diversi finali raggiungibili.

Il prezzo di copertina è di 15 euro ed è già in vendita nelle librerie e sui canali online.

Le illustrazioni interne sono di Antonella Rotellini, l’impaginazione di Roberta Guida che ha anche curato la composizione della evocativa copertina.

Nella presentazione di questa sera, la voce narrante sarà di Alessia Di Giovacchino e, grazie alla disponibilità della famiglia de’ Nardis, l’evento è a ingresso libero e gratuito.

Un appuntamento da non perdere, assolutamente.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *