Diocesi dei Marsi. Successo e partecipazione per la“Giornata diocesana del Creato: tra storia, musica e natura”
AVEZZANO- Si è tenuta nella giornata di sabato 10 settembre in diocesi, la «Giornata diocesana del Creato: tra storia, musica e natura», che ha aperto, in comunione con la Chiesa italiana, il cosiddetto “Tempo del creato” che si concluderà il 4 ottobre, festa di San Francesco.
La 17ª Giornata nazionale per la custodia del creato -celebrata a livello nazionale il 1° settembre- ha dato l’avvio ad un tempo di preghiera, riflessione e iniziative che stanno colorando le diocesi d’Italia. Il tema di questa edizione 2022 è «Prese il pane, rese grazie (Lc 22,19). Il tutto nel frammento».
L’appuntamento marsicano, fortemente voluto dal vescovo Giovanni Massaro, ed organizzato in collaborazione dall’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace e custodia del Creato (con i direttori diocesani e delegati regionali, Maria Giampietro e Nicola Gallotti) con l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (con il direttore don Cesare Agosta Gottardello), è stato un momento forte per la Chiesa locale che si è ritrovata, nel bellissimo paesaggio naturalistico di Alba Fucens.
Nel primo pomeriggio una speciale “Passeggiata in ascolto…”, insieme al vescovo Giovanni Massaro, zaino in spalla, in cammino dall’Oasi degli Aironi (su via Palentina, che collega Cappelle dei Marsi a Massa D’Albe) fino alla Chiesa di S. Pietro in Albe.
Durante la passeggiata, tra i sentieri di montagna, sorprese culinarie e musicali per gustare appieno questo tempo del Creato. Lungo il tragitto, all’interno di un grazioso boschetto, anche un concertino di flauti.
Il tema del “pane” ha accompagnato i camminatori. Ad inizio percorso si è impastato il pane e alla fine, in Chiesa, si è condiviso il profumo e il sapore della pagnotta appena sfornata. In chiesa la bellissima accoglienza musicale è stata curata dall’Orchestra da Camera IMA, diretta dal Maestro Francesco Fina. A seguire l’inaugurazione della mostra fotografica (che nei prossimi giorni sarà allestita nell’atrio della curia vescovile) sul tema: «Tornare al gusto del pane» a cura dell’Associazione “Amici dell’immagine” di Magliano. Ha concluso la giornata il momento di preghiera ecumenica presieduto dal vescovo Giovanni Massaro insieme a don Cesare Gottardello e a padre Daniel Mititelu, della Chiesa ortodossa rumena. E’ stato anche letto un messaggio di saluto della pastora Hiltrud Stahlberger, della Chiesa evangelica metodista di Villa San Sebastiano. Hanno animato la Liturgia i cori riuniti delle parrocchie di Avezzano, diretti da don Andrea De Foglio.
Presenti: il sindaco di Massa D’Albe, Nazzareno Lucci; il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti; il sindaco di Magliano, Pasqualino Di Cristofano; il sindaco di Scurcola, Nicola De Simone; il vice sindaco di Lecce, Lucio Cornacchia; il consigliere comunale di Avezzano e provinciale, Carmine Silvagni.
Infine un ringraziamento particolare va alla Fondazione Carispaq per la partecipazione all’evento; al Gal Marsica per l’allestimento dello stand; al Centro Servizi Culturali della regione Abruzzo; al comune di Massa D’Albe per la disponibilità; all’associazione ETA Emergency Team Association, per l’assistenza medica; all’associazione GS Atletica di Avezzano per la partecipazione all’evento.