La storia e le storie dei caduti nel primo conflitto mondiale nel libro “L’ombra della Vittoria- il Fante Tradito” domani ad Avezzano
AVEZZANO – Domani, venerdì 16 settembre, alle ore 17, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, si terrà la presentazione del libro “L’ombra della vittoria – il Fante tradito”, del tenente Pasquale Trabucco a sostegno della proposta di ripristinare la festa del 4 Novembre.
L’evento è organizzato dall’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia), sezione di Avezzano, di cui è presidente il Primo Capitano Floriano Maddalena.
L’autore del libro Pasquale Trabucco, narra il suo viaggio in cammino per l’Italia, da Bolzano a Siracusa: ” Un viaggio tra la gente e per la gente. Dalle nevi delle Alpi al mare di Sicilia.
Un viaggio attraverso la Patria per la Patria. Un viaggio per le donne e per gli uomini di allora e di oggi. Un viaggio tra i Caduti per i Caduti. Un viaggio nella storia per affermare la storia”.
Una iniziativa che intende sensibilizzare l’opinione pubblica, affinché venga ripristinata la solenne festività del 4 Novembre, giorno dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate.
Il 4 novembre 1918, terminava la Prima Guerra Mondiale, per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria ebbe luogo la tumulazione del Milite Ignoto, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma, inoltre in questa giornata si intende ricordare, in particolar modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato la vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e per quelli di oggi.