Capistrello, il Sindaco firma la convenzione per tamponi in paese.
Capistrello – Il sindaco Francesco Ciciotti e ha firmato nella mattinata odierna una convenzione per effettuare tamponi antigienici rapidi all’interno di una tecnostruttura che verrà allestita davanti il Palazzo Municipale.
Con la delibera approvata pochi minuti fa è stato concesso alla Società Give Solution s.r.l. I’utilizzo temporaneo della Piazza San Silvio, adiacente il palazzo municipale, affinché possa essere ivi condotta una campagna di screening per la positivita Sars cov -2 (Covid 19) per mezzo di tamponi antigienici rapidi.
Si è stabilito che l’operatore privato dovrà concordare il calendario delle proprie presenze con il competente settore Lavori Pubblici del Comune di Capistrello e che la concessione gratuita dell’area per tale utilizzo temporaneo é estesa a tutto il periodo di tempo necessario all’effettuazione dello screening della popolazione.
La prenotazione può avvenire per via telefonica al numero 0863-4584203 dalla ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.
L’adesione allo screening è volontaria ed è a carico del singolo cittadino, secondo il canone concordato con l’operatore privato di 30€.
E’ assolutamente vietata la partecipazione dei cittadini che sono sottoposti a vincolo di quarantena fiduciaria, fino al perdurare dello stesso, o a coloro che presentano sintomi febbrili, simil-influenzali o suggestivi di infezione acuta delle vie aeree.
“Riteniamo questa convenzione di grande importanza per cercare di arginare e contenere la diffusione del virus.
La convenzione ha l’obiettivo di tutelare i soggetti considerati fragili, intervenendo tempestivamente, con quarantene ed isolamento, dei soggetti che risulteranno positivi, in raccordo con gli uffici competenti della ASL ”.
il Sindaco di Capistrello Francesco Ciciotti
I contagi ufficiali nel comune di Capistrello sono 45 e con questa convenzione, il primo cittadino e l’amministrazione comunale, vuole implementare la tracciabilità dei casi, alla luce dell’evidente difficoltà dei cittadini di contattare la ASL e di quest’ultima di programmare, processare e dare celere comunicazioni sui risultati dei tamponi alle istituzioni locali.