A 61 anni dalla morte nel “tragico incidente aereo” di Bascapé, Civitella Roveto ha ricordato la figura dell’ex presidente Eni Enrico Mattei
CIVTELLA ROVETO – Civitella Roveto ha celebrato ieri mattina la commemorazione del 61^ anniversario della morte di Enrico Mattei.
Alla presenza del nostro parroco Mons. Franco Geremia, del Vicesindaco, degli Assessori e Consiglieri, della sezione Pionieri Eni Civitella Roveto, nella persona del Presidente Stefano De Filippis, delle Autorità militari, della banda di Civitella Roveto e della Croce Verde Valle Roveto, si è svolta la Santa Messa e la cerimonia di ricordo di Mattei.
A chiusura dell’evento, il Sindaco di Civitela Roveto, Pierluigi Oddi, ho ricordato la grande figura di Mattei ed evidenziato il prezioso insegnamento che ha lasciato, soprattutto ai nostri giovani: intravedere possibilità dinanzi a possibili fallimenti.
«Il fondatore dell’Eni – ha detto il Sindaco Oddi – comprese prima di altri, che dalla politica energetica di una nazione passa la sua capacità produttiva, la sua proiezione geopolitica e la capacità di difendere i suoi interessi strategici.
La “formula Mattei”- ha proseguito Oddi – è ancora profondamente attuale, grazie alla quale l’Italia raggiunse l’autosufficienza dal punto di vista energetico e l’indipendenza economica.
Civitella è riconoscente a colui che, insignito della cittadinanza onoraria dal nostro paese, ha cambiato le sorti di una nazione intera – ha concluso il Sindaco di Civitella -, segnando un solco profondo nel cuore di tutti noi civitellesi».