A Bisegna: tra Natura, Arte e Spiritualità… nella giornata dedicata all’Orso

Bisegna. Sabato scorso, si è svolta “la giornata per l’orso, l’ambiente e la cultura”. Un progetto nella Valle del Giovenco che ha avuto inizio già diversi anni orsono.

Ma che, quest’anno si è arricchito anche di un bellissimo incontro culturale all’interno della chiesa dell’Assunta di Bisegna, affrescata da stupendi mosaici. Ed a fare da guida, all’interno del luogo Sacro, non poteva che essere l’ideatore ed il regista di quello che vien definito da esperti “un vero capolavoro”: l’ex parroco don Cesare Agosta Gottardello.  Le pitture, infatti, sono state realizzate dall’artista Michail Ivanov, mentre tutto il progetto iconografico è di don Cesare.

Insomma, sabato a Bisegna, i partecipanti hanno goduto di una giornata tra Natura, Arte e Spiritualità

“Con PercOrsi perduti – spiega il presidente dell’associazione, Sandro Forte – abbiamo avviato un mini progetto anche con la Carispaq: per il percorso delle api, degli affreschi di Bisegna e degli eremi.

Ci saranno opuscoli illustrativi, perché da tempo avevamo chiesto a Don Cesare di venire ad illustrare i dipinti e sabato abbiamo registrato la presentazione” .

Durante la giornata, il presidente Sandro Forte ha anche consegnato a don Cesare una targa, quale segno di riconoscenza da parte della cittadinanza.

Nella terra degli orsi, intanto, sono state messe a dimora altre 35 piante da frutto ed iniziato anche il recinto per il “giardino dell’ape”.

A fine giornata, tutti intorno a polenta, salsicce, castagne e vino.

L’iniziativa ha visto coinvolte tutte le associazioni della Valle del Giovenco.