A Bruno Montefalcone la Menzione d’Onore per “Tutti meritano la vita”

Il 27 gennaio, come ben noto a tutti, ricorre il Giorno della Memoria; dunque, quale miglior giorno per ricevere un giusto riconoscimento? E’ quanto accaduto a Bruno Montefalcone che proprio in questa data ha ottenuto la Menzione d’Onore al Concorso Nazionale di Poesia per la Shoah 2021/2022 con il componimento “Tutti meritano la vita”.

La cerimonia – che si è svolta presso il Polo Museale di Soriano Calabro, in Calabria con l’accurata organizzazione della prof.ssa Miriam Askierowicz Arman, pedagoga vocale di origini israeliane e Presidente dell’Accademia per lo sviluppo della Voce, Ebraismo e Kabalah di Reggio Calabria  – è stata trasmessa in diretta live su You Tube e in streaming sulla pagina Fb del Polo Museale e durante la diretta sono stati comunicati i nomi dei vincitori e dei premiati del concorso.

Bruno Montefalcone

Illustri personalità hanno preso parte all’evento, che lasciando un loro pensiero sulla solenne commemorazione, hanno conferito alto prestigio alla manifestazione: Vincenzo Bartone, Sindaco di Soriano Calabro; Irene Calabrò, Ass. alla Cultura Città di Reggio Calabria; Lucia Anita Nucera, Ass. Istruzione Città di Reggio Calabria; Giuseppe Ferraro, Coord. Didattica Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea; l’On. Dalila Nesci, Sottosegretario di Stato per il Sud e la Coesione Territoriale e la Direttrice del Polo Museale Mariangela Preta.

Gli interventi e le toccanti parole usate nel corso dell’evento hanno costituito altrettanti momenti e spunti di riflessione.

Si è trattato di una manifestazione non solo culturale ma storico-sociale che, pur nella sua ufficialità, non ha abbandonato il dolore e la compassione per un accadimento – quello dello sterminio degli ebrei – che bisogna, con forza e determinazione, continuare a ricordare per non dimenticare perché “ricordare è espressione di umanità, una condizione per un futuro di pace, ma è anche una condizione di riflessione, per evitare il ripetersi di atrocità e di conflitti” come ha sottolineato la prof.ssa Askierowicz.

La poesia di Bruno Montefalcone “Tutti meritano la vita” è pubblicata, insieme alle opere vincitrici e premiate, in un’ antologia dal delicato titolo “Solo le farfalle sono libere” e, per chi volesse visionarla o leggerla, è disponibile presso il link https://youtu.be/xczNkJ5bAnY .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *