A Capistrello la commemorazione dei 33 martiri e le celebrazione per il 25 Aprile. Ciciotti a Fina “Ti accoglieremo a braccia aperte”
Capistrello – Martedì 25 aprile 2021 alle ore 11, presso il monumento ai “33 martiri di Capistrello“, l’Amministrazione Comunale di Capistrello, l’ANPI Marsica e l’ANVCG, hanno organizzato la Cerimonia commemorativa degli innocenti barbaramente uccisi dall’odio nazista nel 1944 e congiuntamente le celebrazioni per la Festa della Liberazione. Una cerimonia molto sentita a Capistrello che raccoglie sempre centinaia di Cittadini per un corteo che alle ore 10:30 da Piazza del Municipio giugerà fino al monumento dedicato ai 33 martiri.
Un appuntamento che non si è interrotto neanche durante il periodo dell’emergenza e che è stata occasione, negli anni addietro, per conferire la Civica Benemerenza alla Memoria di Antonio Rosini, per la sua instancabile testimonianza attiva dell’eccidio dei 33 Martiri di Capistrello e per la stipula nel 2021 di un Protocollo d’intesa dedicato appunto ai “33 Martiri”, affinchè i giovani, abbiano sempre memoria dei fondamentali valori costituzionali, di pace, democrazia, libertà e uguaglianza.
Amche quest’anno l’amministrazione di Capistrello ha voluto onorare la Festa Nazionale della Liberazione con profondo spirito di riconoscenza e sentito richiamo alla memoria. È scoppiato però il caso “inviti alla cerimonia”. A sollevare la polemica è il senatore
del PD, Michele Fina, che ha scritto sui Social, rivolgendosi al sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, che sarà presente alla manifestazione anche non essendo stato invitato.
Non si è fatta attendere una dura replica del Sindaco Francesco Ciciotti, che nel leggere le esternazioni del Senatore, riferite alla manifestazione del 25 Aprile, dice di essere stupefatto dal contenuto. Ma felice di accogliere a braccia aperte il Senatore e tesoriere del PD.
Riteniamo necessario evidenziare alcuni punti fondamentali toccati dal Senatore Fina. Restiamo sorpresi che abbia deciso di partecipare autonomamente alla manifestazione del 25 Aprile a Capistrello, ce ne rallegriamo e saremo felici ed onorare la presenza dell’Onorevole e pertanto lo attendiamo a braccia aperte.
Il mancato invito, che in verità, non ci era stato nemmeno negli anni precedenti, è legato solamente alla causa di alcuni componenti locali del Partito democratico, che ogni anno hanno preferito organizzare una contromanifestazione boicottando la cerimonia ufficiale ( nel 2022 fu invitato l’On Emanuele Fiano per un convegno promosso dalla locale sezione PD).Risultano invitate, come avvenuto negli anni precedenti, figure in conformità alla loro natura istituzionale a livello nazionale, regionale, territoriale, e non rappresentano una forza politica.
Francesco Ciciotti, Sindaco di Capistrello
In conclusione, in attesa di avere il Senatore alla manifestazione del 25 aprile, per onorare le 33 vittime innocenti della furia nazista, invito, lo stesso, ad essere oltre che neutrale nelle vicende politiche locali, ad avere un atteggiamento costruttivo e propositivo verso questa comunità che ha tanto bisogno di quiete e di assoluto silenzio, non di proclami e annunci giornalieri attraverso i media.