A Capistrello un viaggio nel mondo dei Servizi segreti con la scrittrice Antonella Colonna Vilasi

Capistrello – Sabato pomeriggio alle ore 18,00 in Piazza Caduti sul Lavoro a Capistrello, si è svolto un interessante incontro organizzato dall’amministrazione Comunale, con la scrittrice Antonella Colonna Vilasi, Presidente del Centro Studi sull’Intelligence-UNI, che ha presentato la sua ultima fatica dal titolo: “Servizi Segreti mondiali. Nuove sfide e prospettive future”.

Antonella Colonna Vilasi, introdotta dal sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, ha inizialmente raccontato la sua esperienza professionale, per poi raccontare la struttura e l’organizzazione del libro attraverso aneddoti e collegamenti con le storia delle agenzie di Intelligence dei principali paesi dei cinque continenti.

Un testo sicuramente da leggere, su cui i presenti hanno potuto meditare e rivolgere numerose domande all’autrice. Storie e approfondimenti che hanno appassionato la platea e dato spunti su come approcciarsi ad un mondo complicato e spesso sconosciuto dell’Intelligence, sottolineando altresì il rapporto che intercorre tra valutazione dell’interesse nazionale e decisione operativa nell’ambito delle scelte che i governi si trovano ad affrontare.

Dalla situazione in Afganistan, all’influenza che i servizi segreti hanno all’interno del politica, dal Covid19, all’organizzazione del Mossad e delle principali agenzie di Intelligence mondiali, il dibattito è andato avanti in maniera dinamica e interessata.

Tante le domande sull’evoluzione della comunicazione con i cittadini da parte dei servizi segreti e su come sono strutturate le operazioni di cooperazione internazionale che hanno l’obiettivo di studiare e prevenire le attività che possano compromettere la sicurezza degli stati.

Di seguito il link della presentazione mandata in diretta sulla pagina Facebook dalla nostra testata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *