A Capistrello un viaggio nel mondo dei Servizi segreti con la scrittrice Antonella Colonna Vilasi
Capistrello – Sabato pomeriggio alle ore 18,00 in Piazza Caduti sul Lavoro a Capistrello, si è svolto un interessante incontro organizzato dall’amministrazione Comunale, con la scrittrice Antonella Colonna Vilasi, Presidente del Centro Studi sull’Intelligence-UNI, che ha presentato la sua ultima fatica dal titolo: “Servizi Segreti mondiali. Nuove sfide e prospettive future”.
Antonella Colonna Vilasi, introdotta dal sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, ha inizialmente raccontato la sua esperienza professionale, per poi raccontare la struttura e l’organizzazione del libro attraverso aneddoti e collegamenti con le storia delle agenzie di Intelligence dei principali paesi dei cinque continenti.
Un testo sicuramente da leggere, su cui i presenti hanno potuto meditare e rivolgere numerose domande all’autrice. Storie e approfondimenti che hanno appassionato la platea e dato spunti su come approcciarsi ad un mondo complicato e spesso sconosciuto dell’Intelligence, sottolineando altresì il rapporto che intercorre tra valutazione dell’interesse nazionale e decisione operativa nell’ambito delle scelte che i governi si trovano ad affrontare.
Dalla situazione in Afganistan, all’influenza che i servizi segreti hanno all’interno del politica, dal Covid19, all’organizzazione del Mossad e delle principali agenzie di Intelligence mondiali, il dibattito è andato avanti in maniera dinamica e interessata.
Tante le domande sull’evoluzione della comunicazione con i cittadini da parte dei servizi segreti e su come sono strutturate le operazioni di cooperazione internazionale che hanno l’obiettivo di studiare e prevenire le attività che possano compromettere la sicurezza degli stati.