“A cento anni dalla legge Croce: paesaggio, cultura, ambiente”: convegno di studi promosso da Italia Nostra Sulmona e Castel di Sangro

Promosso dalla sezione Italia Nostra di Sulmona e Castel di Sangro, il convegno “A CENTO ANNI DALLA LEGGE CROCE: PAESAGGIO, CULTURA, AMBIENTE” dedicato appunto al centenario della promulgazione della “Legge sul paesaggio” si svolgerà, con inizio alle ore 10, sabato 1 ottobre 2022 Auditorium Annunziata – Corso Ovidio Sulmona.

La ricorrenza è particolarmente importante oggi poiché già nel 1922 fu subito evidente che la legge, per la prima volta, tentava un’organica sistemazione di disposizioni antiche e in parte superate al fine di riconoscere, valorizzare e tutelare il paesaggio italiano.

Insigne ispiratore del progetto legislativo fu uno dei più autorevoli e famosi uomini di cultura dell’Abruzzo, precisamente il filosofo Benedetto Croce che, per un breve periodo fu Ministro della Pubblica Istruzione sotto il governo Giolitti.

Non è casuale la scelta di Sulmona come sede del convegno; interposta tra due parchi nazionali – quello della Maiella e il Parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise – è inserita in un paesaggio naturalistico e culturale che la connota in modo identitario e custodisce preziose testimonianze di un importante passato all’interno del tessuto urbanistico.

In considerazione dell’importanza dell’iniziativa e del valore che rappresenta anche per le future generazioni, al convegno parteciperanno gli studenti delle scuole cittadine, gli amministratori locali, i rappresentanti dell’associazionismo e delle istituzioni culturali regionali e nazionali.

In questa fase iniziale saranno presenti Luisa Taglieri, Avvocato e Ricercatrice Univaq e Rosanna Tuteri, Assessore alla Cultura – Sulmona; parteciperanno anche Gianfranco Di Piero – Sindaco di Sulmona, Luigi Vinciguerra – Presidente Italia Nostra Abruzzo, Giovanni Cannata – Presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Lucio Zazzara – Presidente Parco Maiella, Domenico Taglieri – Presidente Fondazione Carispaq, Stanislao De Marsanich – Presidente Parchi letterari Italiani, Marta Herling – Direttore Generale Istituto per gli Studi Storici B. Croce di Napoli.

La presidente di Italia Nostra sezione Sulmona Castel di Sangro, Rosa Giammarco terrà, in conclusione dei saluti, un ‘interessante relazione.

Il programma dell’evento prevede  inoltre, i competenti e illuminati  interventi di  Giovanni Damiani – Biologo che, in qualità di vice presidente nazionale di Italia Nostra, e Presidente del GUFI Gruppo Unitario per le Foreste Italiane affronterà il tema dell’ “Evoluzione del concetto di paesaggio”;

seguirà Berardino Romano che è Ordinario di Pianificazione Territoriale e ambientale Università de L’Aquila, il suo intervento riguarderà il secolo della iperdiffusione urbana, mettendo a confronto il paesaggio di Croce con il paesaggio ‘consumato’.

Sarà quindi la volta di Ippolita Ranù componente del Direttivo Italia Nostra, sezione Pescara che sulla tutela del Paesaggio si dilungherà sul difficile e sofferto cammino delle azioni per la tutela.

Chiuderà il convegno, Carlo Iannello – Docente di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università della Campania L. Vanvitelli – che proporrà un’analisi comparativa tra la legge di Croce e il Codice dei Beni Culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *