A Civitella le scuole della Valle Roveto a lezione di Apicoltura dal CAI
Civitella Roveto- Presso la sede del CAI Valle Roveto si è svolto questa mattina un incontro didattico per sensibilizzare gli studenti dell’istituto comprensivo di Civitella Roveto e Canistro, sull’importanza delle Api nell’ecosistema.
L’occasione è stata quella della Giornata Mondiale delle Api, la quinta, dopo la sua istituzione appunto il 20 Maggio. Una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per celebrare questi insetti così preziosi per l’uomo e per l’ambiente e che oggi, gli studenti di Civitella e Canistro, conoscono un pochino meglio.
Un’iniziativa realizzata grazie al CAI Valle Roveto e alla passione dell’Apicoltore e amante della montagna Raffaele Allegritti che ha promosso e organizzato l’incontro, svolgendo anche il ruolo di “docente” raccontando la sua personale esperienza. Un racconto partito dalla spiegazione del ruolo dell’apicolture, ovvero l’allevatore delle api, e dell’attività che questo svolge nel pieno rispetto della natura, osservando i ritmi delle api, controllando il loro stato di salute, utilizzando strumenti e tecniche senza disturbarne l’equilibrio, operando in autentica simbiosi con l’insetto. Ci si è poi soffermati sul problema dello sfruttamento delle Api per la produzione di miele, a cui si aggiunge il cambiamento climatico e i numerosi prodotti chimici e insetticidi nell’ambiente, che stanno letteralmente distruggendo intere colonie di api, problematica che si riflette quindi sull’impollinazione e la nascita di fiori, frutti e cereali.
Tantissime le domande al termine dell’incontro che è stato interattivo e coinvolgente, dopo il quale, gli studenti accompagnati dai docenti, hanno visitato il bellissimo museo naturalistico del CAI.