A Frisa la “Festa dei Borghi Ospitali” abruzzesi. Turismo, folklore, arte e prodotti tipici, ma anche una riflessione sul futuro di questi splendidi centri
CHIETI – Due giorni, ieri e oggi, domenica 30 giugno, nel Comune di Frisa, uno dei borghi più caratteristici del chietino, con la “Festa dei Borghi Ospitali” 2024.
Frisa è un comune dell’hinterland lancianese, nell’area della Costa dei Trabocchi, ricco di storia, di bellezze naturali e storico-architettoniche, inserito in un’area di rara bellezza, dove senza fra troppo clamore, da tempo di pratica quella che è stata ribattezzata “Restanza”.
Più semplicemente, per noi comuni mortali, l’idea di rimettere insieme, storia, tradizioni, risorse locali e metterle a sistema con infrastrutture e iniziative al passo coi tempi, per creare anche in questi angoli d’Abruzzo la possibilità per le nuove generazioni di restare e lavorare, creando occasioni di sviluppo e di vita.
La 3° Festa dell’Associazione “Borghi Ospitali” si svolge nel centro storico del paese e nel Palazzo Caccianini dove ieri, alla 17, si è tenuto il convegno sul tema “Il turismo di ritorno nei piccoli Borghi” e l’apertura degli spazi espositivi.
Nello stesso palazzo, infatti sono state esposte le opere di Antonio Colanero, L’Arte di Antonio Colanero e di Leonardo Baserni, Tratti e Ritratti di Leonardo Baserni.
In programma anche la seconda edizione del Concorso “La Stanza di Denise”, della Biblioteca Comunale Frisa, e reading poetico delle opere in gara. La premiazione dei vincitori si è svolta oggi, nel Giardino Caccianini.
Alle 20 di ieri, sabato 29, il taglio del nastro con apertura degli stand dei Comuni associati, alla presenza di tutti i sindaci coinvolti o dei loro rappresentanti, per una serata all’insegna del folklore e delle tipicità abruzzesi.
Insieme al Sindaco di Frisa, Nicola Labbrozzi, hanno partecipato con entusiasmo Nicola Lannutti, Assessore del Comune di Archi, Catia Benarrivato, Sindaca del Comune di Arielli, Marinella Fioriti, Assessore del Comune di Bomba, Christian Simonetti, Sindaco del Comune di Colledimezzo, Costanza Berardi, Sindaca del Comune di Canosa Sannita, Fabio Adezio, Sindaco del Comune di Miglianico, Patrizia D’Ottavio, Sindaca del Comune di Monteferrante, l’Assessore Sandra Cirigliano del Comune di Paglieta, Remo D’Alessandro, Sindaco del Comune di Poggiofiorito, Roberto Luciani, Sindaco del Comune di Ripa Teatina, Claudia Fiore, Sindaca del Comune di Roccaspinalveti e Lorella Ferrara, Assessora del Comune di Tufillo.