A Guardiagrele: oro, argento e…
Mettere insieme adulti e bambini è sempre una buona idea. Metterli insieme affinchè i “grandi” insegnino ai “piccoli” come si fa a fare… è una splendida idea!
Così, a Guardiagrele, una trentina di bambini delle scuole primarie del territorio si sono cimentati, accortamente seguiti da maestri artigiani, nella realizzazione delle chiochie, le caratteristiche calzature dei pastori e dei contadini della più famosa tradizione abruzzese. Il Maestro Domenico Alimonti ha svelato ai bambini i segreti di lavorazione della pelle d’asino affinchè da essa venissero fuori le giuste sagome e gli ha insegnato la migliore tecnica per dotarle di lacci fatti di stoffa o ancora di pelle.
Il progetto che ha reso possibile tale iniziativa è denominato “Pappapero in Mostra” e prende spunto dal Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi “Pappappero” che si tiene a Guardiagrele dal 4 al 24 agosto 2021. E, come sempre accade quando ci si unisce per costruire qualcosa di buono, Ente Mostra, Teatro del Giardino e Avis hanno unito le loro forze e competenze, hanno allestito come ormai accade da 51 anni la Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, hanno programmato la partecipazione di compagnie professionali nazionali ed internazionali del teatro per ragazzi e hanno consentito il farsi di un altro evento, appunto Pappapero in Mostra. Tutto questo rimette insieme l’ arte, l’alto artigianato e la tradizione abruzzese realizzando, con la presenza del progetto Pappapero, un continuum tra generazioni.
Nei prossimi giorni e fino al 24 agosto, il teatro di narrazione, ad opera dell’attore Fabio Di Cocco, si alternerà ai laboratori di ceramica con l’artigiano Fabio Amoroso, alla costruzione di un canestro di vimini (prendendo spunto dalla Favola di Cappuccetto Rosso) e, poiché il dolce non guasta mai, anche la realizzazione di una casetta di marzapane come quella di Hansel e Gretel!
Tutte le iniziative corrono parallelamente al grande evento che è giunto quest’anno alla sua 51^ edizione. Ci si riferisce alla Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese che si tiene dal 1 al 22 agosto e che è un saldo punto di riferimento per l’artigianato artistico, quindi alto artigianato, della regione. Oro, ferro battuto, rame, ceramica, legno, pietra scolpita, lavori al tombolo e ricami saranno in esposizione per deliziare gli occhi dei visitatori e dei turisti.
L’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese si occupa di promuovere e diffondere, grazie al Centro di Eccellenza, tutte le attività manifatturiere che da tempo immemorabile caratterizzano l’Abruzzo. Nel tempo, l’attività espositiva si è arricchita sia con l’istituzione della Biennale Nazionale di Arte Orafa intitolata a “Nicola da Guardiagrele” – orafo e scultore nato a Guardiagrele, eccelso artista di ostensori e arredi sacri realizzati con alta perizia tecnica – sia con concorsi internazionali. Per la situazione determinatasi all’indomani del Covid, dall’o scorso anno l’Ente ha messo in campo moderni strumenti digitali affinchè il pubblico potesse visitare comunque la mostra e gli artigiani vendei loro manufatti. Parliamo di un tour virtuale della mostra che ne consente la visita anche da casa e dell’istituzione di un sistema di E-commerce gestito dall’ente che permette operazioni di vendita/acquisto dei prodotti; quest’ultima iniziativa si giova del supporto di MADEINITALYFOR.ME, un progetto di digitalizzazione utilissimo alla comunicazione/vendita a livello internazionale.
Fiore all’occhiello permanente di Guardiagrele è anche il suo Museo che si trova presso il Palazzo dell’Artigianato dove otto sale sapientemente allestite, custodiscono il meglio dell’ alto artigianato artistico abruzzese; un patrimonio che si è andato costituendo nell’arco di quarant’anni di premi e/o di acquisti e che, facendo visita alla deliziosa cittadina, à d’obbligo visitare, soprattutto per tornare a casa con gli occhi ricolmi di immagini bellissime e preziose!
Gli Enti organizzatori comunicano che dal 6 agosto 2021 l’ingresso a tutte le manifestazioni e iniziative sarà consentito – come previsto dal D.L. 105 del 22 luglio scorso – alle sole persone munite di centificazione sanitaria “Green Pass” valida.