A L’Aquila, venerdì 9 luglio “I Messaggeri d’Abruzzo nel Mondo”
Il secondo volume di Dom Serafini sarà presentato nella Sala Rossa del GSSI
L’Aquila – Sarà presentato venerdì prossimo 9 luglio, alle ore 18, presso la Sala Rossa del Gran Sasso Science Institute (L’Aquila, viale Crispi, 7) il libro “I Messaggeri d’Abruzzo nel Mondo”, secondo volume di profili di Abruzzesi di successo all’estero raccontati dalla fervida penna del giornalista e scrittore Dom Serafini, originario di Giulianova ma che da quasi mezzo secolo vive tra New York e Los Angeles, metropoli dove hanno capo le sue attività.
Alla presentazione del nuovo libro, pubblicato dalle Edizioni Il Viandante, interverranno Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore, Alessandro Pajewski del GSSI, e il giornalista Niccoló d’Aquino, corrispondente da Roma del quotidiano America Oggi di New York che, innamorato dell’Abruzzo, ha fatto dell’Aquila una delle sue residenze. Saranno presenti l’Autore e l’editore Arturo Bernava.
Questa seconda raccolta fa conoscere altre 100 biografie di abruzzesi nel mondo, raccontate nei loro aspetti più significativi e attraverso brevi interviste, di cui 24 riguardanti emigrati dalla provincia dell’Aquila.
Un libro interessante, specie per i giovani che vogliano conoscere nuove opportunità all’estero. Assai efficacemente, infatti, rende un’immagine della nostra gente d’Abruzzo che in ogni angolo del mondo ha saputo conquistarsi prestigio e stima. Il volume reca in Prefazione i contributi di Goffredo Palmerini, Antonio Bini e Federico Perrotta.
“C’è tutto l’Abruzzo dei luoghi d’origine, di ogni angolo e di ogni provincia, – scrive Goffredo Palmerini concludendo il contributo in Prefazione per il volume – e c’è davvero tutto il mondo, dagli Usa alla Cina, dall’Algeria al Cile, dall’Argentina al Canada, dall’Australia al Guatemala, al Giappone, al Perù, al Venezuela, a tutti i Paesi della nostra Europa dove questi nostri corregionali hanno saputo esprimere all’eccellenza le loro qualità e il loro valore. I nostri abruzzesi nel mondo sono gli ambasciatori e i migliori promoter delle meraviglie dell’Abruzzo. Il lettore se ne renderà conto leggendo queste storie. Ne avvertirà il senso e l’anima stessa di quest’altro Abruzzo, illuminato di sapienza, di talento e di valori.”