A Montesilvano nuovi semafori dotati di countdown
Montesilvano – A partire da lunedì 21 prossimo, verranno attivati dei nuovi impianti semaforici dotati di countdown per la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti.
I punti interessati sono: Via Adige/corso Umberto, viale Europa/corso Umberto, via Vestina/via Cavallotti e in più via Chiarini/via Aterno.
“Gli impianti sono di ultima generazione – afferma il comandante della polizia locale Nicolino Casale – con lanterne nuove, tutti a norma secondo le ultime direttive Cee. Qualche giorno fa abbiamo svolto l’ultimo collaudo e da lunedì saranno tutti attivati. In alcuni è presente il photored, un sistema di rilevamento elettronico delle infrazioni stradali, che andrà a sanzionare solo gli automobilisti che passeranno con il rosso e chi cambierà corsia all’ultimo momento. Nell’incrocio tra corso Umberto e viale Europa e tra corso Umberto e via Adige, abbiamo inserito i photored in entrambi i lati, mentre su via Vestina angolo via Marco Polo verranno attivati nei primi mesi del 2021, per scongiurare l’alta velocità e il rischio incidenti.
Con il semaforo tra corso Umberto e via Adige è stato migliorato in questi anni soprattutto l’aspetto della sicurezza stradale, da ottobre 2016 abbiamo assistito all’azzeramento del numero di incidenti”.
“L’affidamento dei nuovi impianti semaforici alla ditta RTI Cross Control Srl/La Semaforica Srl di San Benedetto del Tronto e la manutenzione degli stessi, oltre a migliorare i dispositivi di tutta la città – dice l’assessore ai Servizi e Manutenzioni, Alessandro Pompei – consentirà all’amministrazione comunale un risparmio mensile di oltre 4.000 euro. Abbiamo provveduto all’ammodernamento dei semafori esistenti e all’installazione di impianti countdown in tutti i semafori, per migliorare la sicurezza stradale di pedoni, ciclisti e automobilisti, fornendo un’utile informazione sui tempi di percorrenza negli incroci”.