A Natale riapre il campo di Calcio del Nepezzano. Ristrutturati i servizi dell’Ipsaa “Di Poppa-Rozzi”. Provincia di Teramo impegnata nell’edilizia scolastica

TERAMO – Sarà pronto entro Natale il campo di calcio all’aperto di pertinenza dell’Ipsaa “Di Poppa-Rozzi” (814 mila euro) sede storica del Nepezzano Calcio.

Sono in corso gli ultimi lavori per la posa in opera del manto in erba sintetica. La Provincia ha finanziato l’opera per 814 mila euro candidandosi ad un bando Pnrr (Misura 4elfino Sport Srl 1) che aveva come obiettivo proprio la riqualificazione delle palestre e degli spazi dedicati all’attività motoria.

Il cantiere (aggiudicato alla ditta Delfino Sport Srl di Mosciano Sant’Angelo specializzata nella realizzazione di campi sportivi) è stato visitato dalla consigliera delegata al PNRR e all’edilizia scolastica, Libera D’Amelio e dal dirigente Christian Francia che hanno potuto constatare lo stato dell’arte pensando alle cose da concludere prima dell’inaugurazione.

“Non mi aspettavo una struttura così bella e non vediamo l’ora di restituirla al Nepezzano Calcio, alla scuola calcio e agli studenti dell’Agrario – dichiara la consigliera – il manto sintetico e il potente impianto di illuminazione rendono il campo adatto ad ospitare iniziative sportive di diverso genere.

Ora pensiamo agli ultimi ritocchi e vorremmo coinvolgere l’Agrario, viste le competenze degli studenti e dei professori, per la sistemazione del verde attorno al campo”.
 
Anche il plesso dell’Agrario è stato oggetto di un finanziamento PNRR, in questo caso di 250 mila euro e per una riqualificazione che ha affrontato problemi annosi: sono stati completamente ristrutturati i servizi sanitari e sistemate parti strutturali in degrado.

“Con la cantina e il frantoio che producono e imbottigliano con propria etichetta, il vivaio, i sistemi di irrigazione, questa scuola rappresenta un sistema riconoscibile ed apprezzato che ha in sé le caratteristiche proprie di un campus – sottolinea la D’Amelio – insieme alla vicepreside Maria Rosaria Armenio abbiamo valutato una serie di progetti e gli interventi  di edilizia che, nell’ottica di una programmazione pluriennale, sono da mettere a bilancio.

Il presidente Camillo D’Angelo ricorda che: “la Provincia, sempre con il PNRR, sta realizzando anche una nuova palestra all’Istituto “Levi” di Sant’Egidio con la costruzione di un nuovo plesso collegato all’esistente e al “Curie” di Giulianova: anche in questo caso con la realizzazione di una struttura nuova collegata all’edificio principale”.