A Paglieta “Colori, sorrisi dell’anima” dell’artista Ergilia Di Teodoro nei Sentieri d’Autunno
Una mostra “COLORI, SORRISI DELL’ANIMA”, dell’artista Ergilia Di Teodoro in arte Edit, sarà allestita presso Palazzo Piccirilli di Paglieta (Chieti), antica sede del palazzo comunale, nei giorni sabato 22 e domenica 23 ottobre come importante evento della manifestazione SENTIERI D’AUTUNNO, giunta alla sua 17esima edizione.
Il programma, ricco di eventi, degustazione di vini oli dolci e prodotti tipici con la vera pasta alla mugnaia e la cucina paesana a confronto, vede anche l’allestimento di mercatini, musica live e per i più piccoli animazione e laboratori.
Nello specifico, la mostra è promossa dalla Pro Loco di Paglieta, dalla Biblioteca comunale e dal Museo delle Tradizioni Popolari “Nelli-Polsoni e ha avuto riconosciuto il patrocinio del Comune di Paglieta.
La mostra di Ergilia Di Teodoro – artista di fama internazionale – si colloca dunque all’interno di un contenitore culturale e lo impreziosisce con il messaggio che le opere d’arte esposte rimandano dalla tela.
Il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani e la presidente del Museo delle Tradizioni Popolari “Nelli–Polsoni”, la prof.ssa Esmeralda Pagano, si dicono assolutamente entusiasti della presenza della pittrice alla manifestazione dove la pittrice “nell’esporre i suoi capolavori presso la nostra cittadina, documenterà – attraverso la presenza di importanti e significative opere – le varie fasi della sua ricerca artistica ».
La pittrice, che ha avviato il suo percorso artistico dedicandosi inizialmente alla Computer Art, di cui è stata pioniera, prese parte al movimento Iperspazialista e condivise le concettuali che erano anche di Lucio Fontana. Intellettualmente dinamica e artisticamente ricercatrice, Ergilia Di Teodoro abbandonò presto la computer art e tornò al pennello, reinterpretando importanti e famose opere di grandi maestri del passato (una per tutte Il Bacio di Klimt che è stata esposta a Milano accanto ad una delle ultime opere ritrovate di Klimt).
La sua concezione dell’arte è dichiarata dalla stessa artista: “L’arte è mezzo di comunicazione mediante il quale fare ricerca allo scopo di fornire e ricevere energia positiva grazie alla carica espressionistica dei colori.”
Stilisticamente infatti, predilige il cromatismo espressionistico senza tralasciare il dinamismo futurista, a cui affianca valori estetici e formali che le vengono dalla sua formazione universitaria; continuando a ricercare ha sperimentato con successo l’uso e l’assemblaggio di polimaterici, colori acrilici, olio, vinilici, poliuretanici che evocano la grande lezione della Pop Art e che le hanno consentito che creare opere uniche e dal carattere forte e definito.
Notevole per quantità e qualità anche la sua attività espositiva che la vede impegnata oltre che sul territorio nazionale anche all’estero ove partecipa a rassegne espositive promosse negli Istituti di Cultura Italiana all’estero che vengono sistematicamente inserite nei cataloghi Mondadori.
ORARI DI APERTURA:
- dal 22 al 27 ottobre dalle 16 alle 22.
- L’artista Ergilia Di Teodoro sarà presente a Paglieta domenica 23 ottobre.