A Pescara “I Gelati Letterari” con Franca De Santis e il volume Eleonora Duse

Al fresco della sera, gustando un buon gelato, la cultura rende men dura le vita e riconcilia con il mondo.

Appuntamento allora, al complesso balneare La Playa in piazza Le Laudi di Pescara dove, nella incantevole location, giovedì 11 luglio alle 20:30 tornano I GELATI LETTERARI, quest’anno 2024  alla settima edizione, si parlerà di Elenora Duse con Franca De Santis, preceduto da VIAGGIAMO CON LA POESIA con Manola Di Tullio e Giovanni Miccoli

“Eleonora Duse, un grande personaggio innovatore su un panorama molto ampio che va oltre il teatro – ci spiega Franca De Santis – Parliamo infatti anche del sociale e della letteratura avendo avuto una grande influenza su Gabriele D’Annunzio”; nel volume l’indagine del rapporto tra la Duse e il Vate alla luce del legame culturale prima e amoroso poi. In merito al teatro, i due artisti auspicavano un ritorno a quello di origine greco e latino, da tenersi all’aperto e quindi, accessibili a tutti.

In merito a GELATI LETTERARI, per Franca De Santis si tratta di “un appuntamento fondamentale perché, penso, diano una grande possibilità ad autori diversi di incontrarsi; ed è questo il bello dei Gelati: avere nella stessa serata autori diversi con tematiche diverse, un panorama di conversazione e discussione molto ampio”.

Nella terza serata saranno presenti: Daniela Quieti con Vittorina Castellano parleranno di “Pagine di letteratura inglese tra ‘800 e ‘900” (Ibiskos Ulivieri); Anna De Antoni con Alessandro Fagnani e il libro “Un altro giorno ancora…con te” (Edizioni Mondo Nuovo); Daniele Astolfi con Giancarlo Giuliani per parlare di “Il casolare dell’inganno” (Tabula Fati); Antonietta Florio dialogherà con Franca De Santis del testo “Eleonora Duse. Come l’onda sulla duna la Divina che divenne fuoco” (Edizioni Solfanelli) e Maria Rosaria Giannobile con Alessandra Melideo con “Lady Doris” (Masciulli Edizioni).

Seguiranno ancora un incontro fissato al 25 luglio e poi ad agosto l’8 e il 22. Alla rassegna anche quest’anno è collegato il concorso di poesia al quale si può partecipare come dal bando che è sul nostro sito  www.iborghidellarivieradannunziana.it; concorso aperto a tutti gli autori e a tutte le case editrici.

INFO

Prenotazione al numero 085 66929