A Pescina ed Ortucchio si fa “Largo alla Differenziata”. Parte la nuova raccolta dei rifiuti curata dalla società Pulchra Ambiente
PESCINA – Da oggi per i comuni di Pescina e Ortucchio subentra il nuovo gestore del servizio di raccolta differenziata e igiene urbana.
A seguito di procedura di gara da parte di AGIR Abruzzo, l’Agenzia regionale per la gestione integrata dei rifiuti, con la collaborazione dei tecnici comunali, è stata selezionata la migliore offerta tra quelle pervenute ed è risultata aggiudicataria la società abruzzese Pulchra Ambiente srl.
Un passaggio importante per le amministrazioni comunali, che si sono date l’obiettivo di incrementare la percentuale di raccolta differenziata.
“Per i comuni di Pescina e Ortucchio è il momento di fare un salto di qualità sulla raccolta differenziata dei rifiuti -dichiarano i sindaci Mirko Zauri e Raffaele Favoriti -.
Ogni cittadino è responsabile dei propri rifiuti: circa l’80% degli scarti prodotti quotidianamente può essere riciclato, con un notevole risparmio in termini ambientali ed economici”.
Nei mesi di aprile e maggio sarà attiva la nuova campagna di sensibilizzazione predisposta dal gestore, dal titolo “LARGO ALLA DIFFERENZIATA!”. Sono previsti manifesti, banner web, un pieghevole e una lettera per ogni utenza, oltre che gadget per le scuole e un video di sensibilizzazione.
Disponibile anche la nuova app per smartphone “Junker” gratuitamente scaricabile. Si tratta di una comoda guida sulla raccolta differenziata a casa: inquadrando il codice a barre dei prodotti, l’app fornirà l’esatta indicazione di dove e quando buttarli.
Tutti i cittadini sono invitati, nel mese di maggio, a ritirare contenitori domestici per la raccolta differenziata eventualmente mancanti in casa o danneggiati, nonché sacchetti e materiale informativo, nei seguenti luoghi e orari:
- Mercoledì dalle 9 alle 12 presso il Municipio di Ortucchio.
- Martedì, giovedì e sabato dalle 8 alle 12 presso il centro di raccolta rifiuti in zona artigianale.
Per il ritiro di contenitori e sacchetti sarà necessario esibire la tessera sanitaria riportante il codice fiscale, per associare ciascun contenitore ad ogni famiglia.
Gli utenti residenti in zone rurali o dotate di ampio giardino potranno ritirare gratuitamente la compostiera domestica, un utilissimo contenitore da esterno per la gestione di scarti vegetali e avanzi di cibo per la produzione di un fertilizzante naturale da usare per orti e giardini.
Tutti i nuovi servizi (che non avranno sostanziali modifiche) saranno avviati dal 08/04/2024. Per i cittadini di Ortucchio, da subito, non vi sarà più la raccolta di “vetro e lattine”: questa sarà trasformata in “plastica e lattine”. Basterà inserire, quindi, barattoli e lattine in metallo nel contenitore della plastica.
“Un’attenta raccolta differenziata, insieme alla riduzione dei rifiuti, ci permetterà di salvaguardare lo splendido territorio in cui viviamo e di contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici: meno rifiuti produciamo, meno rifiuti saranno destinati alle discariche – dichiara l’assessore all’ambiente di Pescina, Antonio Odorisio – e per questo confidiamo nella collaborazione di tutti”.