A Spoltore il primo Festival Scrittura d’Amore: poesia internazionale e grandi scrittori
Encomiabile l’impegno e la dedizione che piccole città dell’entroterra abruzzese mettono in campo per offrire una proposta culturale di qualità.
E’ il caso di Spoltore, in provincia di Pescara, che organizzando il Festival Scrittura d’Amore, propone una serie di iniziative legate all’amore, alla fratellanza, alla vicinanza tra popoli.
Piazza D’Albenzio ospiterà nei giorni venerdì 6 e sabato 7 settembre alle ore 18:30 letture di poesie e inni alla pace e all’amore, inaugurazione di piazze e mostre, istituzione di reti d’amore… insomma, “una manifestazione culturale di così alto livello, che coinvolge alcune delle personalità letterarie più valide e apprezzate e crea un premio prestigioso legato al nome della nostra città” – dichiara con orgoglio la sindaca Chiara Trulli che si pone a ringraziare “gli amministratori comunali e tutti i volontari delle associazioni che hanno reso possibile questa due giorni che, ne sono certa, potrà avere un seguito e continuare a migliorarsi nel futuro”.
Ora nel dettaglio le manifestazioni che nella due giorni riempieranno l’aria di sentimenti sani e sinceri.
Il 6 settembre, attuazione della cerimonia di consegna del PREMIO DI POESIA D’AMORE “MARCO TORNAR” nel corso della quale saranno ospiti Francesca e Lorenza Tornar, che ricorderanno lo scrittore abruzzese. Il Premio vede Antonio Alleva, primo classificato, Marco Palladini, secondo, terzi ex aequo Ugo Capezzali e Marcello Marciani. Per: Antonella Caggiano, Federica D’Amato, Grazia Di Lisio, Giuliana Giancarli, menzioni di merito mentre sono stati segnalati Pietro Assetta Proietto, Mauro Barbetti, Giancarlo Bufacchi, Maria D’Alessandro, Valeria Di Felice, Giuseppina Fazio, Nicoletta Fazio, Erika Maffei, Esmail Mohamed, Hebe Munoz, Marco Pavoni, Anna Polidori, Raffaele Rubino, Alessio Scancella, Silvia Zuccarini.
La presentazione dell’evento sarà a cura di Anna Di Giorgio e Antonella De Collibus, con la presenza del sindaco Chiara Trulli e dell’Assessore alla Cultura Dott.ssa Nada Di Giandomenico e le letture con Enrico Guerra e Cam Lecce. L’iniziativa, promossa dal Comune di Spoltore, è stata organizzata da Abruzziamoci odv in collaborazione con il Museo Lettera d’Amore, In Service srl, l’associazione Il pensiero divergente, e i contributi dell’Azienda Biologica Alfredo D’Eusanio e di Julia Gas.
Il premio internazionale della prima edizione del PREMIO CITTÀ DI SPOLTORE verrà consegnato a Dunya al-‘Amal Ismail alla presenza del Prof. Simone Sibilio dell’Università di Venezia; dolorose, struggenti le parole del suo testo poetico: “Avessi scelta/ nasconderei la mia stanca età in un armadio segreto/ irraggiungibile dagli aerei da guerra/ e raccoglierei la mia anima in un cesto di rose./ Avessi scelta/ rammenderei il cappotto della nostalgia/ e ricamerei lune di speranza per due innamorati/ che rubano un bacio tra un bombardamento, una tregua e un fugace attimo d’amore”.
Mentre il Premio Speciale del Presidente verrà assegnato alla poetessa iraniana Elham Hamedi che ha eco a Dunya “Le mani dell’amore sono diventate blu nel bagno del tempo/ E ancora i miei capelli/ Come un pesce ubriaco/ Nelle mani di un amore, non sanno dove andare/ Il dubbio nel comprendere la luce mi ha avvicinato al baricentro dell’acqua/ Il mondo fa un passo avanti e due passi indietro a differenza della mente in movimento di un albero/ Il mondo trema sotto la pelle della guerra con la sosta di uno sguardo sbagliato/ Spara le tue mani blu nell’oscurità/ Forse la luna respira ancora nell’inconscio di uno stagno…” Giuseppe Rosato riceverà il Premio alla Carriera mentre ad Anna Manna è andato il Premio Speciale della Giuria, composta da Nicoletta Di Gregorio (Presidente), Annamaria Giancarli, Enrico Guerra, Daniela Quieti, Stevka Smitran.
L’inaugurazione della piazza D’Albenzio come prima piazza “MESSAGGERA D’AMORE” rappresenterà il momento culminante della manifestazione; l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “interamiamoci” che vuole promuovere l’unione dei popoli in nome dei messaggi dell’amore, per creare una rete di solidarietà e di rispetto e di cura per la vita di tutte le creature; è proprio il direttore del Museo della Lettera d’Amore – Massimo Pamio – a spiegare il valore dell’iniziativa promossa con la partecipazione della Parrocchia di Torrevecchia Teatina: ”I messaggi d’amore provenienti da tutto il mondo saranno raccolti e conservati fisicamente presso il Museo della Lettera d’Amore e digitalizzati”; la creazione di un Comitato internazionale dell’Unione dei Popoli ogni anno, dopo la raccolta dei messaggi e un incontro internazionale che vuol sostenere il progetto, deciderà di compiere il gesto simbolico di portare fisicamente tutti i messaggi raccolti in un luogo abbisognevole.
Nel corso della inaugurazione verrà apposta una targa e nella cassetta postale, realizzata appositamente da Guido Di Nicolantonio, verranno raccolti messaggi d’amore. Su tutto campeggerà il logo che è stato creato dall’Artista Albano Paolinelli. Sicura la presenza del Sindaco di Spoltore Dott.ssa Chiara Trulli, del Sindaco di Torrevecchia Teatina Dott. Francesco Seccia; della Dott.ssa Marta Bucciarelli, in rappresentanza dello Spazio Sfera di Milano Bussero; di Francesco Di Domenico in rappresentanza de Le Tartarughe di Piazza Mattei di Roma, di Silvia Di Cicco in rappresentanza del CSCS di Loreto.
Analoga iniziativa riguarderà anche il PREMIO, ALLA SUA PRIMA EDIZIONE, PER IL ROMANZO D’AMORE intitolato a Ugo Riccarelli; Roberta Bortone ricorderà lo scrittore; la giuria, formata da Lucilla Sergiacomo (Presidente), Antonella Perlino, Massimo Pamio, Marco Tabellione, Milvia Di Michele, Presidente onoraria Roberta Bortone, assegnerà i riconoscimenti a Barbara Alberti e Paolo Di Paolo
La poesia e l’amore non si disgiungono dall’arte figurativa e così, ben due mostre potranno essere visitate: – “IL MUSEO VIAGGIANTE” a cura di Massimo Pamio, Lea Contestabile, Annarita Melaragna, Vito Bucciarelli, a cui partecipano le Artiste italiane Greta Bisandola, Simona Bramati, Anna Muzi Falconi e – la mostra “PIER GIORGIO D’ANGELO LEGGE ROBERT CAPA LA GUERRA! – UN RACCONTO PER IMMAGINI”di Pier Giorgio D’Angelo.