A spron battuto il progetto “Uomini & Popoli tra Cultura e Storia” di Marsica Medievale estende i confini e giunge a Pereto

L’Amministrazione comunale di Pereto, in collaborazione con l’Associazione Marsica Medievale promuove una giornata di studi e di approfondimento – L’EPOCA SVEVA A PERETO E NEL CARSEOLANO – per la valorizzazione e la promozione del patrimonio medievale della regione e dei territori interni; l’iniziativa, particolarmente apprezzata, come tutte quelle fin qui svolte dall’Associazione, riscuote il patrocinio e il finanziamento della L. 19/2020 emanata specificamente dal Consiglio regionale dell’Abruzzo.

Appuntamento allora, SABATO 23 MARZO ALLE ORE 17 nella sala polivalente ex-Chiesa di S.Antonio, dove saranno presentate, sul tema, interessanti e nuove relazioni da parte di studiosi e appassionati del territorio come il prof. Carlo Iannola, presidente Università della Terza Età che presenterà la figura di Federico II nella Divina Commedia, come il dott. Michele Sciò dell’Associazione Lumen, che offrirà una affascinante narrazione del territorio carseolano e di Pereto durante l’epoca sveva e infine, l’ing. Massimo Basilici, storico, che presenterà all’uditorio le piccole ma meravigliose chiese medievali di Pereto.

New entry dunque, per il piccolo, ma non per questo meno importante,  Comune di Pereto che solo da poco è stato inglobato nella rete di progetto  nazionale di Marsica Medievale, Uomini & Popoli, tra Cultura e Storia ma che dimostra sin da ora di avere tutte le carte in regola per  farne parte. La rete ricomprende  tre Regioni – Lazio, Abruzzo, Campania – e dodici comuni ed ha lo scopo di ricostruire –con l’intento di essere il più possibile imparziale –  quello che fu lo scenario geografico, storico e  culturale  in cui si mossero, attori designati dalla Storia, il Principe svevo Corradino e l’angioino Re Carlo I d’Angiò e quali furono le ragioni politiche, storiche, dinastiche che animarono la famosa battaglia, svoltasi in Abruzzo, nella Marsica presso i Piani Palentini e conosciuta come Battaglia di Tagliacozzo, secondo Dante che  la cita nel XXVIII canto dell’Inferno.

Porteranno i saluti il primo cittadino del Comune di Pereto il  Sindaco  Giacinto SCIO’, il  consigliere regionale  dott. Roberto Santangelo, ex Vice Presidente del Consiglio Regionale Abruzzo ideatore e uno dei firmatari della L.19/2020 sulla valorizzazione e promozione  del Patrimonio Medioevale nella Regione Abruzzo. Il Vice Presiedente dott. Pierluigi Panunzi della Fondazione Carispaq dell’Aquila, Ente che supporta il progetto di Marsica Medioevale, e l’architetto Lorenzo Fallocco Presidente dell’Associazione marsica Medioevale.

Hanno collaborato all’ organizzazione della giornata di Studio/Convegno la Pro-Loco di Pereto, che realizzerà a fine dell’evento un medieval-brunch  per tutti i partecipanti; l’Associazione Lumen e l’Università della Terza Età della Piana del Cavaliere.  La scenografia della giornata sarà curata dal Centro Studi Culturali Carlo I d’Angio’ con figuranti medioevali, associazione di studio e rievocazioni storiche, da anni operante indiscussa sul territorio marsicano.