A Tagliacozzo approvato all’unanimità il Bilancio di previsione 2023
TAGLIACOZZO – Per il secondo anno della rinnovata Amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Giovagnorio, è stato approvato, all’unanimità, il bilancio previsionale dell’anno in corso.
Le dinamiche dell’attività amministrativa, della prima e seconda gestione, sono state sapientemente illustrate dal consigliere delegato alle politiche economiche e finanziarie, dr. Augusto D’Alessandro nel corso dell’assise civica.
Massima parte degli obiettivi del programma sono già in corso di realizzazione ed altri in fase di attuazione con progetti pronti ad essere messi in cantiere. Il tutto, malgrado le crescenti difficoltà legate alla contingenza economica dei rincari energetici e di ogni sorta di materiali.
Con il bilancio programmatico è stato licenziato anche il Documento Unico di Programmazione, dal quale emergono i numerosi finanziamenti assegnati al Comune dal Pnrr.
Al di là delle ordinarie dotazioni economiche destinate per le manutenzioni, si evidenziano i finanziamenti per l’ampliamento della scuola materna “M.Montessori” (870.000,00 euro); realizzazione di un asilo nido (1.440.000,00 euro); finanziamento 4° e ultimo lotto del Campus Scolastico e, quindi, completamento della mastodontica opera (1.975.000,00 euro); efficientamento energetico di edifici comunali (420.000,00 euro). Sono, tra l’altro, in corso interventi di risanamento idrogeologico per il cimitero della frazione Gallo, Via Cappadocia e Via Cupa per un ammontare di un milione di euro.
Al Ministero dell’Interno e alla Regione Abruzzo, sono stati richiesti finanziamenti per mettere in sicurezza Via Santa Maria nella frazione di Poggio Filippo, per la strada comunale che porta a Roccacerro e per Via delle Mole del capoluogo.
Al Comune di Tagliacozzo, inoltre, sono pervenuti fondi tratti dal Pnrr per l‘innovazione tecnologica e implementazione di servizi informatici in favore dei cittadini per un totale di 360.000,00 euro.
Nella nuova programmazione 2023, una potente iniezione di risorse è stata fatta per i capitoli inerenti le politiche sociali allo scopo di poter intervenire fattivamente in favore dei più deboli e delle persone in difficoltà. Non mancano nemmeno le risorse messe a disposizione per il turismo e la cultura.
Queste sopraelencate sono soltanto alcune delle più importanti voci economiche alle quali sta lavorando l’Amministrazione e la macchina amministrativa comunale.