A Tufo di Carsoli, gli “Entanglement” di Emanuele Moretti

TUFO DI CARSOLI – Qui si va sul difficile. A Tufo di Carsoli, l’artista Emanuele Moretti presenterà – nell’ambito del progetto “Intonaci” – la sua opera permanente di “Entanglement”.

Ovvero, il legame di natura fondamentale esistente fra particelle costituenti un sistema quantistico.

Le opere di questo giovane artista, proiettate in un futuro prossimo venturo, rielaborano concetti scientifici inseriti nel progetto “Art&Science Across Italy, sponsorizzati dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal CERN di Ginevra, l’organizzazione europea per la ricerca nucleare.

Nell’installazione allestita da oggi a Tufo, piccolo borgo immerso nel verde dei Monti Simbruini, Emanuele Moretti rappresenta lo studio sulle particelle, impercettibili all’occhio umano, che animano la realtà in cui viviamo.

Questa singolare e intrigante mostra è stata già esposta a Roma all’Accademia delle Belle Arti e a Tagliacozzo in occasione della rassegna “Contemporanea Ventidiciotto”.

Le sue opere hanno varcato i confini nazionali ed europei, approdando anche a New York, Tokyo, Londra, Barcellona, Berlino oltre alle più importanti città italiane come Milano, Palermo.

Addirittura, uno degli “Entanglement” di Emanuele Moretti, fa parte della collezione del Quirinale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *