“A un ricordo da te”: è uscita la nuova raccolta poetica di Selene Pascasi dedicata all’amato padre Silvio scomparso da poco

L’AQUILA – Selene Pascasi, avvocato, giornalista e scrittrice, torna in libreria con la raccolta poetica A un ricordo da te edita dalla Casa editrice solidale Scrivere Poesia di Pietro Fratta, che vuole donare sempre 1/3 dei suoi ricavi alle ONLUS di riferimento italiane.

Il libro della Pascasi è testimonial dell’Associazione Airalzh per cui parte dei ricavi andrà alla ricerca medico-scientifica sull’Alzheimer.

La nuova opera dell’artista aquilana è, afferma Flavio Pagano nell’introduzione, un piccolo capolavoro. Poesia di disarmante sincerità e onestà.

Una silloge in cui vive la poesia di un amore che si sacrifica pur scorgendo, nel suo futuro, l’inevitabilità amara dell’addio.

Ogni parola è satura di mille sfaccettature, fra paura e tenerezza. Il discorso poetico di ogni pagina è implacabile e scorre su uno dei temi più affascinanti e profondi del nostro sapere: il concetto di memoria, che di solito ricongiunge al passato, ma in questo caso tradisce, allontana il legame affettivo che pur tuttavia, tenace e fedele, nella sua resistenza conferma l’amore stesso che vibra su ogni percezione e respiro.

Un amore che rimane sempre, anche quando, per imprevisti impietosi della vita e difficili da accettare, non pare più ricambiato.

A un ricordo da te, che Selene Pascasi dedica alla generosità disarmante, alla rara umanità ed al cuore puro di suo padre Silvio, appena volato via, a tutti i malati di patologie degenerative ed ai loro caregiver, è uscito il 15 settembre per le librerie indipendenti e Libreria Universitaria ed è disponibile nel book store dell’editore che lo spedirà ai lettori con un piccolo regalo.

Selene Pascasi (L’Aquila, 1971) è

  • Avvocato
  • Giornalista
  • Firma decennale del Gruppo 24Ore, autrice di più di 4mila articoli
  • Paroliere
  • Critico Musical Letterario e Commissario motivazioni al Premio Lunezia
  • Giurata sezione poesia al Premio Cavallari
  • Ideatrice e curatrice delle rubriche Autopsie (Articoli liberi magazine) e Psiche&Legge e Psiche&Musica  (State of Mind).

Vincitrice assoluta dei Premi internazionali:

  1. Artisti per Peppino Impastato 2022
  2. Luca Romano 2022
  3. Per troppa vita che ho nel sangue 2022
  4. Kalos 2021
  5. Ciò che Caino non sa 2021
  6. Overdose di cultura a Sostanze d’autore 2021
  7. Fla racconti 2020
  8. Contest Radio 1 Rai 2020
  9. Merini 2018
  10. Zirè d’Oro 2018

Sul podio di vari concorsi tra cui: Premio per la Pace e Giustizia sociale 2022, Lady of Poetry 2021, Seneca 2021, Essere Donna 2020, Polverini 2020 e 2015, Kuliscioff 2020, San Valentino 2017, Bukowski 2013.

Inoltre è Menzione d’onore al Seneca 2022, Targa Speciale Perillo 2021; Poeta cromatico 2020 (edizione speciale per artisti di fama nazionale ed internazionale); Alfiere dell’Arte e della Poesia, Targa Patari, segnalata Autore dell’Anno 2020 e NaboKov 2020. Finalista al Carrera e al Città di Como.

Presente in diverse Antologie per Perrone Editore, in De André-Parlare musica, In Cuori a Kabul (Graphe.it), in Negli occhi bambini (Scrivere Poesia). 

Musica: Partecipa al brano Una maschera (Positività sociale, Ventruto, Premio della critica Mei, Latlantide-Edel), è autrice del testo di Madame Bijoux (In cinque secondi, Davide Tosello, TdE Production), è autrice e compositrice di Sarai qui da ieri.

Pubblicazioni giuridiche   La persona oggetto di reato (Giappichelli); Sanity and Insanity in a Criminal Trial (AAFS, Atlanta 2012)

Pubblicazioni letterarie:   Con tre quarti di cuore, silloge poetica (Galassia Arte, 2013);In attesa di me, aforismario (Rapsodia, 2015); Come piuma sulla neve, silloge poetica (Ursini, 2018); Senza me, silloge poetica (Eretica, 2021).

Dimmi che esisto, romanzo (La Gru, 2018) ospitato su Radio Rai 1 con Dacia Maraini in una puntata dedicata alle scrittrici contro il femminicidio, recensito da Satisfiction, Confidenze, ispira il docufilm Musicanti (regia Alessandrini, prod. Euphonie); Attese verticali, romanzo breve (Libero Marzetto, 2021); A un ricordo da te, silloge poetica (Scrivere Poesia ed., 2022).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *