“A un ricordo da te”: è uscita la nuova raccolta poetica di Selene Pascasi dedicata all’amato padre Silvio scomparso da poco
L’AQUILA – Selene Pascasi, avvocato, giornalista e scrittrice, torna in libreria con la raccolta poetica A un ricordo da te edita dalla Casa editrice solidale Scrivere Poesia di Pietro Fratta, che vuole donare sempre 1/3 dei suoi ricavi alle ONLUS di riferimento italiane.
Il libro della Pascasi è testimonial dell’Associazione Airalzh per cui parte dei ricavi andrà alla ricerca medico-scientifica sull’Alzheimer.
La nuova opera dell’artista aquilana è, afferma Flavio Pagano nell’introduzione, un piccolo capolavoro. Poesia di disarmante sincerità e onestà.
Una silloge in cui vive la poesia di un amore che si sacrifica pur scorgendo, nel suo futuro, l’inevitabilità amara dell’addio.
Ogni parola è satura di mille sfaccettature, fra paura e tenerezza. Il discorso poetico di ogni pagina è implacabile e scorre su uno dei temi più affascinanti e profondi del nostro sapere: il concetto di memoria, che di solito ricongiunge al passato, ma in questo caso tradisce, allontana il legame affettivo che pur tuttavia, tenace e fedele, nella sua resistenza conferma l’amore stesso che vibra su ogni percezione e respiro.
Un amore che rimane sempre, anche quando, per imprevisti impietosi della vita e difficili da accettare, non pare più ricambiato.
A un ricordo da te, che Selene Pascasi dedica alla generosità disarmante, alla rara umanità ed al cuore puro di suo padre Silvio, appena volato via, a tutti i malati di patologie degenerative ed ai loro caregiver, è uscito il 15 settembre per le librerie indipendenti e Libreria Universitaria ed è disponibile nel book store dell’editore che lo spedirà ai lettori con un piccolo regalo.
Selene Pascasi (L’Aquila, 1971) è
- Avvocato
- Giornalista
- Firma decennale del Gruppo 24Ore, autrice di più di 4mila articoli
- Paroliere
- Critico Musical Letterario e Commissario motivazioni al Premio Lunezia
- Giurata sezione poesia al Premio Cavallari
- Ideatrice e curatrice delle rubriche Autopsie (Articoli liberi magazine) e Psiche&Legge e Psiche&Musica (State of Mind).
Vincitrice assoluta dei Premi internazionali:
- Artisti per Peppino Impastato 2022
- Luca Romano 2022
- Per troppa vita che ho nel sangue 2022
- Kalos 2021
- Ciò che Caino non sa 2021
- Overdose di cultura a Sostanze d’autore 2021
- Fla racconti 2020
- Contest Radio 1 Rai 2020
- Merini 2018
- Zirè d’Oro 2018
Sul podio di vari concorsi tra cui: Premio per la Pace e Giustizia sociale 2022, Lady of Poetry 2021, Seneca 2021, Essere Donna 2020, Polverini 2020 e 2015, Kuliscioff 2020, San Valentino 2017, Bukowski 2013.
Inoltre è Menzione d’onore al Seneca 2022, Targa Speciale Perillo 2021; Poeta cromatico 2020 (edizione speciale per artisti di fama nazionale ed internazionale); Alfiere dell’Arte e della Poesia, Targa Patari, segnalata Autore dell’Anno 2020 e NaboKov 2020. Finalista al Carrera e al Città di Como.
Presente in diverse Antologie per Perrone Editore, in De André-Parlare musica, In Cuori a Kabul (Graphe.it), in Negli occhi bambini (Scrivere Poesia).
Musica: Partecipa al brano Una maschera (Positività sociale, Ventruto, Premio della critica Mei, Latlantide-Edel), è autrice del testo di Madame Bijoux (In cinque secondi, Davide Tosello, TdE Production), è autrice e compositrice di Sarai qui da ieri.
Pubblicazioni giuridiche La persona oggetto di reato (Giappichelli); Sanity and Insanity in a Criminal Trial (AAFS, Atlanta 2012)
Pubblicazioni letterarie: Con tre quarti di cuore, silloge poetica (Galassia Arte, 2013);In attesa di me, aforismario (Rapsodia, 2015); Come piuma sulla neve, silloge poetica (Ursini, 2018); Senza me, silloge poetica (Eretica, 2021).
Dimmi che esisto, romanzo (La Gru, 2018) ospitato su Radio Rai 1 con Dacia Maraini in una puntata dedicata alle scrittrici contro il femminicidio, recensito da Satisfiction, Confidenze, ispira il docufilm Musicanti (regia Alessandrini, prod. Euphonie); Attese verticali, romanzo breve (Libero Marzetto, 2021); A un ricordo da te, silloge poetica (Scrivere Poesia ed., 2022).