“A un ricordo da te”: Selene Pascasi presenta l’ultimo libro dedicato alla memoria del padre in aiuto dei malati di Alzheimer

L’AQUILA – Sarà presentata il 16 dicembre, alle ore 17 alla Biblioteca Tommasi (Nucleo industriale di Bazzano) A un ricordo da te l’ultima silloge di Selene Pascasi, avvocato, giornalista, critico musicale, firma ed esperto de Il Sole 24 Ore.

L’opera, dedicata al caritatevole padre Silvio recentemente scomparso, è pubblicata dalla Casa editrice solidale Scrivere Poesia di Pietro Fratta che donerà 1/3 dei ricavi ad Airalzh per la ricerca sull’Alzheimer. Presenti: editore, autrice, la già Deputata Stefania Pezzopane e la neurologa Dott.ssa Patrizia Sucapane.

L’opera, scrive in prefazione il noto giornalista e autore Flavio Pagano, è un piccolo capolavoro. Poesia di disarmante sincerità e onestà.

Una silloge in cui vive la poesia di un amore che si sacrifica pur scorgendo, nel suo futuro, l’inevitabilità amara dell’addio.

Ogni parola è satura di mille sfaccettature, fra paura e tenerezza.

Il discorso poetico di ogni pagina è implacabile e scorre su uno dei temi più affascinanti e profondi del nostro sapere: il concetto di memoria, che di solito ricongiunge al passato, ma in questo caso tradisce, allontana il legame affettivo che pur tuttavia, tenace e fedele, nella sua resistenza conferma l’amore stesso che vibra su ogni percezione e respiro.

Un amore che rimane sempre, anche quando, per imprevisti impietosi della vita e difficili da accettare, non pare più ricambiato.

Un libro sull’amore come chiave di dialogo tra malato e caregiver.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *