Abbigliamento intimo nocivo per la salute delle persone. Maxisequestro di Polizia Locale e Agenzia delle Dogane e Monopoli
RIETI – La Polizia Locale di Rieti e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dell’Ufficio delle dogane di Viterbo, sezione di Rieti, hanno effettuati sul territorio controlli contro la contraffazione di merci e beni.
Nell’ambito di questa attività, quindi, gli operatori hanno sequestrato articoli di abbigliamento intimo risultati non conformi a quanto dichiarato in etichetta, in violazione della normativa vigente a tutela della salute dei consumatori.
L’operazione ha permesso di sventare l’immissione sul mercato di articoli nocivi per i consumatori, confermato anche a seguito degli approfondimenti, e le analisi operate dal Laboratorio Chimico di Roma dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli hanno fatto emergere che, parte della merce campionata presso un esercizio commerciale situato nel Comune di Rieti, non era a norma.
Gli articoli non conformi sono stati sottoposti a sequestro penale e il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per frode in commercio di prodotti con segni mendaci.
L’operazione congiunta è stata eseguita nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia delle Dogane e Monopoli – DT IV Lazio e Abruzzo ed il Comune di Rieti, formalizzato a Gennaio 2022, per il contrasto alla vendita di merci contraffatte e/o nocive.