Abruzzo: primo per le vaccinazioni ai disabili
L’AQUILA – Partono le prenotazioni per le vaccinazioni delle persone disabili, dei loro familiari e dei loro “caregiver”, la possibilità di iscriversi è estesa anche alle altre categorie fragili.
È il Consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci a darne notizia attraverso un comunicato stampa che mette in evidenza come la Regione Abruzzo si ponga, con il suddetto provvedimento, al primo posto rispetto alle altre regioni italiane, per aver accolto le richieste pervenute dalle diverse Associazioni delle persone disabili, allertate per la mancanza di una direttiva chiara e specifica rispetto al calendario delle vaccinazioni.
Il Consigliere Pietrucci ha preso a cuore le sollecitazioni a lui pervenute e le ha presentate all’Assessora Nicoletta Verì affinché si impegnasse a prenderle in considerazione e predisponesse un opportuno piano vaccinale. L’Assessora Verì, dopo aver recepito le sollecitazioni del consigliere e aver dato ascolto alle associazioni, ha disposto un chiaro protocollo che permetterà alle categorie delle persone più fragili di prenotare i vaccini.
Da lunedì 18 gennaio, sarà infatti attivata la piattaforma telematica della Regione Abruzzo per esprimere la manifestazione di interesse alla vaccinazione anticovid-19; primi fra tutti gli ultraottantenni, i portatori di disabilità, familiari e caregiver nonché le categorie fragili cioè le persone in possesso di esenzione per malattia cronica o rara.
«Primi in Italia ad estendere ai disabili la possibilità di manifestare la volontà di essere vaccinati, come già accaduto per gli operatori sanitari, potremo programmare al meglio la campagna vaccinale sia sotto il profilo logistico sia per la distribuzione delle dosi» è quanto ha dichiarato l’Assessora Verì.
«Ascolto, unione d’intenti, collaborazione e cooperazione consentono sempre di raggiungere l’obiettivo; è per questo che ringrazio l’Assessora Verì anche a nome delle associazioni delle persone disabili” ha dichiarato il Consigliere Pietrucci che ha poi proseguito “questo positivo risultato spinge a non abbassare la guardia e a mantenere alta l’attenzione sì da non vanificare lo sforzo fin qui compiuto o sminuire il risultato raggiunto».
Collegandosi al link di seguito riportato, si potranno trovare tutte le specifiche e le indicazioni per effettuare la prenotazione:
Sono presenti anche recapiti telefonici degli Uffici Relazioni con il Pubblico delle ASL regionali che forniranno assistenza ai cittadini.