AbruzzOnline, nuova iniziativa del Museo Genti d’Abruzzo

Sei viaggi che attraversano l’Abruzzo alla (ri)scoperta dei tesori artistici e della tradizione di cui la regione è ricca e gelosa custode.

La Fondazione Genti d’Abruzzo presenta il suo ultimo progetto – denominato AbruzzOnline –  per mantenere saldo il filo che la lega agli appassionati e ai curiosi che desiderano entrare nel labirintico percorso del patrimonio culturale abruzzese.

Emilio Della Cagna in qualità di Presidente della Fondazione Genti d’Abruzzo pone l’accento sulla continua operatività del museo che non si è fermata dinanzi all’emergenza sanitaria ma, al contrario, si è spostata sul web modificando parimenti, “l’approccio con la cultura e con gli eventi e noi stiamo cercando di interpretare questo cambiamento senza essere costretti ad inseguire le novità”.

L’auspicato ritorno in zona gialla, che non consente la ripresa delle visite e delle attività in presenza,  “non permette di tenere corsi, eventi e collaborazioni con le scuole” – ha sottolineato la direttrice della Fondazione, Letizia Lizza – “ ma noi proseguiamo utilizzando le opportunità offerte dal web e avvalendoci della piattaforma Meet, abbiamo predisposto un calendario ricco di evento che proponiamo in un unico pacchetto”.

Il pacchetto prevede sei “incontri” che saranno tenuti di domenica alle ore 17:30, guidati da due esperti di didattica – Serena d’Orazio e Christian Dolente che condurranno i virtuali visitatori a conoscere e approfondire alcuni luoghi, espressioni artistiche del territorio.

Domenica 7 febbraio primo appuntamento con il culto di San Michele in Abruzzo a cui faranno seguito altri cinque incontri per approcciare le opere del grande Escher (che a lungo soggiornò presso Castrovalva), visitare castelli e torri di avvistamento (di cui l’Abruzzo è particolarmente ricca), passeggiare per il Tratturo Magno (L’Aquila/Foggia, utilizzato per la transumanza, è il più lungi dei tratturi italiani), ascoltare delle opere dei Cascella (famiglia di famosi pittori, scultori e ceramisti)  e della Street Art ad Aielli (contemporanea espressione artistica per la valorizzazione dei borghi).

In totale sintonia con intenzioni, progetti e attività Luigi Di Alberti, vicepresidente della Fondazione  che guarda alla formazione e alla divulgazione come ai pilastri fondamentali del programma “perché attraverso la formazione di un pubblico consapevole l’arte diventa la spina dorsale di ogni progetto che guarda al futuro” e guarda oltre la linea di orizzonte allorchè con convinzione e determinazione sostiene che “la cultura è lavoro, turismo, economia, promozione per una città ambiziosa come Pescara”. E non solo.

Il calendario degli incontri, la domenica alla 17:30, è così scandito:

  • 7 febbraio: Il culto di San Michele in Abruzzo;
  • 14 febbraio: Escher e l’Abruzzo: un sogno inciso;
  • 21 febbraioCastelli e torri d’avvistamento da vertigini;
  • 28 febbraio: Arte e cultura sulla via del Tratturo Magno;
  • 7 marzo: Vi racconto le opere dei Cascella;
  • 14 marzo: Aielli e la Street Art.

L’iscrizione sarà possibile fino a venerdì 5 febbraio 2021. Per informazioni e prenotazioni:

  • attraverso mail a didattica@gentidabruzzo.it  – segreteria didattica della Fondazione Genti d’Abruzzo;
  • chiamando il numero 393 9374212, il mercoledì ed il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *