“Accendiamo il Medioevo” a S. Eufemia: Fiabosco e Giardino Botanico
La rassegna “Accendiamo il Medioevo” raggiungerà S. Eufemia a Maiella, in provincia di Pescara, il 7 e l’8 agosto. La rassegna, curata dal direttore artistico Licio Di Biase, coinvolge 12 comuni della provincia di Pescara ed offrirà, presso S. Eufemia, un fine settimana, in coerenza con il progetto, all’insegna della valorizzazione del patrimonio medievale di cui l’Abruzzo presente numerose e preziose testimonianze.
Il sindaco Francesco Crivelli, non si è lasciato sfuggire l’occasione ed ha deciso di offrire un valore aggiunto: l’invito al giornalista Osvaldo Bevilacqua perchè raggiunga il caratteristico borgo per visitare, oltre il recente “Fiabosco” ed il giardino botanico “Daniela Brescia”, sottolineando come il coinvolgimento di Osvaldo Bevilacqua rientra a pieno titolo negli obiettivi del progetto:”certamente uno dei principali divulgatori nazionali delle risorse turistiche italiane, affinché possa conoscere il valore delle nostre proposte e valutarne la diffusione attraverso i propri canali. Il percorso Fiabosco ed il Giardino Botanico ‘Daniela Brescia’ rappresentano scenari unici per un’immersione nel contesto culturale ed ambientale nel Parco Nazionale della Maiella di cui Sant’Eufemia a Maiella ne rappresenta il cuore”.
Osvaldo Bevilacqua sarà presente sabato 7 alle ore 18 e riceverà dall’Amministrazione comunale un affettuoso riconoscimento dal titolo “Il Cuore della Maiella”. L’omaggio artistico è stato realizzato da Stefano Faccini, direttore esecutivo di Fiabosco; il giornalista Bevilacqua, visitando la location del Fiabosco, che può vantare la direzione artistica dello scrittore Peppe Millanta con la Scuola Macondo di Pescara, si troverà immerso in un allestimento permanente ove sono raccolte opere in pietra, ferro e legno che hanno a soggetto le fiabe tradizionali abruzzesi. La visita guidata proseguirà poi, per raggiungere anche il Giardino Botanico intitolato a Daniela Brescia che ricordiamo, è un museo vivente, un luogo multidisciplinare di incontro e scambio culturale che fa parte degli Orti Botanici e dei Giardini Storici della Società Botanica Italiana.
Sia il Fiabosco sia il Giardino Botanico definiscono un significativo centro di interesse ambientale e, sicuramente, risulteranno particolarmente graditi al garbato e competente giornalista Bevilacqua che fino al 2019 è stato autore e conduttore di “Sereno variabile” una trasmissione nel corso della quale, gli spettatori potevano, attraverso servizi e collegamenti conoscere meglio significative realtà del territorio italiano nelle loro peculiarità e caratteristiche: culturali, tradizionali, artigianali, produttive e gastronomiche.
Sulle stesse corde del sindaco Crivelli, lo scrittore Millanta che ha confermato l’onore per la presenza di “un grande uomo di cultura qual è Osvaldo Bevilacqua. Il tutto rientra proprio in quella idea iniziale del progetto: arricchire un territorio già meraviglioso come quello di Sant’Eufemia di un’altra piccola ricchezza artistica da mostrare a turisti e curiosi ma anche a grandi personaggi come il giornalista che onorerà con la sua presenza Sant’Eufemia”.