Accordo Cisl e Comune di Pescara. Tariffe agevolate per i lavoratori per gli abbonamenti ai parcheggi comunali
PESCARA – Tariffe agevolate per i lavoratori nei nuovi parcheggi realizzati dall’Amministrazione comunale di Pescara.
A dare la buona notizia, una volta tanto, sono i coordinatori pescaresi di Ast-Cisl e Cisl-Fp, Franco Pescara e Vito Di Milia.
La Cisl, infatti, è stata l’unica sigla sindacale ad aver accolto l’invito del Sindaco Masci e dell’assessore Albore Mascia, a condividere osservazioni e proposte sul nuovo piano di viabilità e parcheggi della città.
Negli incontri, quindi, il sindacato di Vincenzo Mennucci ha esplicitato le sue perplessità e le sue proposte che, alla fine, sono state accolte dall’Amministrazione comunale, con tutto vantaggio per lavoratori e cittadini.
Questa la nota ufficiale diffusa dai due sindacalisti della Cisl adriatica.
La nota sui parcheggi di Franco Pescara e Vito Di Milia
«L’Amministrazione Comunale di Pescara ha avviato un processo di trasformazione della mobilità urbana che si lega con quella alternativa “elettrica” e contestualmente ha deciso di modificare alcune aree di parcheggio da “sosta libera” in “sosta a pagamento”.
L’Ente Comunale, preventivamente, ha invitato le Organizzazioni Sindacali per un confronto e per metterle al corrente di tale decisione.
Solo la Cisl, unitamente alla propria federazione Cisl Funzione Pubblica, ha raccolto l’invito ed ha partecipato alla riunione durante la quale ha appreso tali informazioni.
Le motivazioni addotte a tale decisione sono connesse alla volontà di voler creare una rotazione dinamica che agevoli la sosta breve per garantire ai cittadini maggior facilità di parcheggio.
Nel prendere atto della decisione adottata sulla mobilità, la Cisl, ha dapprima evidenziato le proprie perplessità in generale sulla trasformazione, evidenziando, in particolar modo, forti criticità su due dei parcheggi in variazione e precisamente quello di Via Paolini nell’area adiacente all’Ospedale di Pescara e quello di Via Ostuni alle spalle della Prefettura e della Provincia di Pescara.
La Cisl ha attenzionato che entrambi i parcheggi sono maggiormente frequentati da lavoratrici e lavoratori che quotidianamente sostano per il tempo della durata della loro prestazione lavorativa e pertanto sia il pagamento giornaliero che l’abbonamento a tariffa standard sarebbe risultato molto oneroso da sostenere per tutte le categorie di lavoratori del comparto pubblico compreso anche il personale dell’indotto.
A tal proposito, la Cisl, ha richiesto che per entrambi i parcheggi venisse applicata una tariffa ridotta con il 50% di sconto sull’abbonamento che potesse in parte soddisfare le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori.
Lavoratori e lavoratrici pagheranno 20 euro al mese per l’abbonamento ai parcheggi comunali
Inoltre, è stato richiesto che l’abbonamento per il parcheggio di Via Ostuni consentisse la sosta anche nell’area di Via Bologna (adiacente agli uffici INPS) senza aggravi di costo.
Dopo aver effettuato approfondimenti ed intensificato le interlocuzioni in merito, abbiamo ottenuto con grande soddisfazione e apprezzamento, l’approvazione della proposta della Cisl da parte dell’Amministrazione Comunale per entrambi i parcheggi a tariffe agevolate.
Pertanto, tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori potranno sottoscrivere l’abbonamento mensile al prezzo di € 20,00 al mese.
L’Amministrazione Comunale, sta provvedendo, entro pochi giorni, nel disporre gli atti propedeutici alla ratifica di tali accordi presi.
La Cisl continuerà a monitorare affinché tale iter venga concluso positivamente e vi terrà debitamente informati in merito».