Acqua a singhiozzo a Forme e Massa d’Albe. Il Sindaco Blasetti scrive a Prefettura e Cam per i disagi provocati e invita tutti alla collaborazione

MASSA D’ALBE – Acqua a singhiozzo, da due giorni, a Massa d’Albe e soprattutto nella frazione di Forme, dove la situazione ha creato e sta creando disagi e proteste.

Disagi e proteste raccolte e fatte proprie dal Sindaco di Massa d’Albe, Nicola Blasetti, e dall’Amministrazione comunale, che ha subito scritto al Cam, gestore dell’impianto idrico, e alla Prefettura visto che, nelle ultime 24 ore, la situazione è parsa non avere mutamenti sostanziali.

La carenza di acqua, peraltro, starebbe creando danni all’economia del paese e delle sue frazioni visto che, in presenza di questa importante carenza, molti turisti, indispettiti, hanno detto di voler andare via e non tornare più. Un danno incalcolabile per Massa e il suo territorio che traggono dalle risorse del turismo gran parte della propria economia.

Il Sindaco Blasetti ha quindi chiesto alla Prefettura di intervenire, affermando che “E’ inaccettabile che, un servizio pubblico essenziale come quello idrico possa essere interrotto per ragioni tecniche o di cattiva gestione creando non poche difficoltà a turisti, residenti, attività commerciali (come Bar e Ristoranti) soprattutto nelle attività agricole dove gli animali non possono bere e gli imprenditori agricoli non possono svolgere le loro normali funzioni.

Per quanto sopra esposto mi trovo costretto a rivolgermi ad autorità superiori, in quanto, nonostante i
molteplici tentativi di risolvere la situazione con il C.A.M. nulla è stato fatto.

Restiamo in attesa di un Vostro riscontro per risolvere nel più breve tempo possibile questa situazione di disagio per la Nostra Comunità”.

Fortunatamente, però, oltre alla risposta della Prefettura, che ha chiesto al Cam di attivarsi al più presto per risolvere e alleviare la situazione a Massa d’Albe e frazioni, lo stesso Cam ha comunicato al Sindaco Blasetti quanto segue: “Si porta a conoscenza di codesta Amministrazione che questo CAM SpA dal 13/08/2024 adotterà la seguente turnazione idrica per le frazioni indicate in oggetto secondo il seguente orario:

  • Forme serbatoio alto e basso dalle ore 06:00 alle ore 18:00;
  • Zona Arci dalle ore 06.00 alle ore 18:00.

Tale manovra si rende necessaria per favorire una corretta distribuzione idrica all’utenza servita a
causa della diminuzione della risorsa idrica disponibile. Con preghiera di contribuire alla divulgazione di tale notizia invitando gli utenti ad un uso corretto della risorsa idrica destinata al consumo umano evitando usi impropri e sprechi”.

Il Sindaco Blasetti e l’Amministrazione, quindi, ora rivolgono un appello ai cittadini, ai turisti e ai visitatori in merito all’utilizzo dell’acqua: “Siamo molto preoccupati per i disagi legati all’approvvigionamento d’acqua che si stanno verificando nella Frazione di Forme del Comune di Massa D’Albe.

Nicola Blasetti, Sindaco di Massa d’Albe

Pertanto, ci siamo rivolti subito all’e-governance del CAM s.p.a. affinché, che con la solita premura e diligenza, oprovevdano nel minor tempo possibile al risolvere il problema della carenza idrica.

Si invita contestualmente la popolazione, però, ad avere un comportamento consono riguardo al corretto consumo dell’acqua che, in questo periodo di siccità, sta diventando una risorsa da gestire in maniera parsimoniosa.

Ricordiamo a tutti che sono in atto controlli sul territorio sull’uso dell’acqua da parte di Guardie Ambientali e Polizia Locale. Ogni uso improprio della risorsa idrica (annaffiamento orti e giardini, ecc.) sarà sanzionato ai sensi del regolamento comunale di riferimento.

Ci scusiamo per i disagi finora provocati e ci raccomandiamo caldamente a tutti per un uso corretto e responsabile dell’acqua”.