“Acqua e Terra: La Marsica e il paesaggio che cambia”: il Castello Piccolomini e il Consorzio di Bonifica raccontano
CELANO – La Giornata Nazionale del Paesaggio del 14 marzo è una ricorrenza promossa dal MIC per sensibilizzare la cittadinanza sui fondamentali temi di salvaguardia dei territori e sulla necessità di una tutela dei loro caratteri naturali.
In occasione della giornata celebrativa, che si svolgerà martedì, 14 marzo, tutti gli Uffici e Istituti del Ministero, nei rispettivi ambiti di competenza, svilupperanno iniziative sul tema del paesaggio.
A cura della direzione del Castello Piccolomini di Celano, nella persona della dottoressa Geltrude Di Matteo, è stato organizzato un laboratorio per bambini, dal titolo “Acqua e Terra: La Marsica e il paesaggio che cambia” cui parteciperanno due classi della scuola elementare Gabriele D’Annunzio.
Il relatore dell’evento sarà il dottor Abramo Bonaldi, direttore del Consorzio di Bonifica Ovest, ente sempre attento e partecipe ad iniziative che intendono promuovere la tutela, la salvaguardia e lo sviluppo del territorio.
Il direttore relazionerà sull’esistenza e successivo prosciugamento del Lago Fucino e relativi cambiamenti climatici e paesaggistici.
L’appuntamento è fissato per martedì, alle ore 10, al Castello Piccolomini di Celano.