Acquistata dallo Stato la caserma dei Vigili del Fuoco di Pescara. Possono partire le opere di ristrutturazione e riqualificazione del Comando
PESCARA – La Provincia di Pescara e l’Agenzia del Demanio hanno firmato l’atto di compravendita dell’immobile sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pescara, alla presenza dei rappresentanti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
La Caserma Berardinucci, bene di oltre 4.000 metri quadrati costruita nel 1960, passa così in proprietà dalla Provincia allo Stato per continuare ad essere utilizzata dai Vigili del Fuoco.
A seguito dell’acquisto della Caserma di viale Pindaro, finanziato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco stesso, sarà possibile chiudere il contratto di locazione tra lo Stato e la Provincia, realizzando risparmi di spesa a carico dell’Erario e consentendo così un uso più razionale delle risorse sul territorio.
Un traguardo che permette ai Vigili del fuoco, dopo 60 anni, di avere una sede in uso governativo sulla quale poter investire le risorse disponibili per una riqualificazione strutturale, funzionale ed energetica in modo da dare al personale dei Vigili del Fuoco di Pescara una caserma in linea con gli standard attuali, che contribuirà a garantire una sempre migliore efficienza ed efficacia del soccorso alla popolazione.