Ad Antrosano dominano Rossi e Benedetti. L’Alba dei Marsi è un successo sportivo e organizzativo
Avezzano – Le colline e le temperature Marsicane si confermano sempre più terreno ideale per importanti competizioni sportive ed in particolare per la corsa in montagna. Ieri, ad Antrosano, sono stati assegnati i titoli Regionali di Corsa in Montagna durante la 2^ edizione dell’Alba dei Marsi, una vera e propria festa dello sport organizzata dall’USA Sporting Club Avezzano che, con l’appoggio dell’Amministrazione comunale di Avezzano e quella di Massa D’Albe, candida l’evento a diventare una classica protagonista del calendario regionale della Federazione di Atletica Leggera.
La manifestazione si è contraddistinta per la splendida cornice scenografica e paesaggistica del percorso, che ha visto gli atleti impegnati nelle vie romane di Alba Fucens, all’interno dell’anfiteatro, passando per il centro storico di Antrosano, respirando l’ombra del boschi sui sentieri dei tre colli: colle San Pietro, colle Pettorino e colle San Nicola.
Un’ organizzazione perfetta ed apprezzata da tutti gli atleti, gli accompagnatori ed i centinai di curiosi, intervenuti per osservare le gesta sportive e aderire alle iniziative della giornata che sono state realizzate in collaborazione con l’associazione culturale Antrosano. Quest’ultima partnership è segno di una collaborazione del territorio su tutti i fronti, a testimonianza che la manifestazione di ieri, non è stata una semplice gara podistica, ma una giornata/evento che ha coinvolto tutta la cittadinanza, contribuendo anche alla promozione turistica del territorio.
Una 2^ edizione dell’Alba dei Marsi Trail sviluppata su 11,2 chilometri con dislivello di 341 metri e partenza dal piazzale della chiesa dell’linmacolata concezione ad Antrosano. Alla manifestazione, valida come campionato Regionale di Corsa in Montagna, hanno partecipato 104 podisti, con partenze avvenute a scaglioni, nel rispetto delle normative anti contagio. I piazzamenti sono stati rilevati a cronometro ed il miglior tempo è stato del giovanissimo mezzofondista Aquilano, in forze dell’Atletica Gran Sasso, Matteo Rossi. L’atleta di 21 anni ha coperto la distanza in 43’43”, confermando il primo posto e l’ottima prestazione dell’anno precedente nella medesima manifestazione.
Rossi ha maturato un distacco di oltre un minuto e mezzo dal secondo atleta al traguardo Federico Ciocca della ‘live Your Mountain’ che ha chiuso in 45’1 1 “; terzo assoluto Alessio Santarelli della Dna L’Aquila in 45’27”, 4° Mario Capuani dell’Atletica Venafro in 46’24” e 5° Giacomo Petrini in 47’07”.
In ambito femminile ha vinto la bravissima Chiara Benedetti della Parks Trail Promotion che si è inserita tra i primissimi posti nella classifica generale, piazzandosi sedicesima assoluta, correndo l’intero percorso in 55.15 ad un ritmo elevatissimo di 4.38/km, precedendo la seconda, Franchi Moira dell’ USA Sporting Club Avezzano aggiudicatasi il titolo di Campionessa Regionale Fidal in 57.56; terza Daniela Leonardi USA Avezzano in 1.01.33″, 4^ Nataliya Shabista ‘USA Avezzano’ in 1h 03’08”, 5^ Maria Teresa Cannuccia della Romaecomaratona in 1h 04’50”.
Il resto della classifica generale: 6° Luca Gargiulo (Lazio Outdoor) 48’27”, 7° Davide Maugliani (Spartan Sport Academy) 48’48”, 8° Francesco De Cristofaro (Unione Atletica Abruzzo) 49’04”, 9° Gianmario Lupi (Runcard) 49’06”, 10° Corrado Lo Re (USA Avezzano) 49’29”.