Ad Ascoli Piceno il Festival “Nuovi Spazi Musicali”: secondo appuntamento con l’Ensemble Weiner Collage
E’ previsto per venerdì 11 ottobre alle ore 20:30, presso l’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno, ingresso libero, il secondo appuntamento del Festival “Nuovi Spazi Musicali”, giunto quest’anno alla sua 45^ edizione.
Il concerto sarà eseguito dall’Ensemble austriaco “WIENER COLLAGE”, composto da quattro elementi, che saranno impegnati nella esecuzione di sei brani di cui 3 di autori austriaci – Helmut Lachenman, Renèe Staar e Klaus Ager – e tre di autori italiani – Ada Gentile, Gabrio Taglietti e Nicola Sani, tutti ben noti al pubblico che ama l’opera buffa di cui il Festival presenta opere inedite o composte appositamente, come nel caso dei lavori di Sani e Taglietti e che verranno eseguite in prima assoluta alla presenza degli autori. In particolare, sarà presente in sala anche Klaus Ager, già Rettore del Mozarteum di Salisburgo e già Presidente dell’Unione Compositori Austriaci e Direttor Artistico dell’ASPEKTE FESTIVAL.
L’ ENSEMBLE WIENER COLLAGE è composto da Alfred Melichar alla fisarmonica, Milica Zakic al pianoforte, Theresa Dinkhauser al clarinetto e Maria Chlebus al vibrafono.
Direttrice artistica del Festival è il M° Ada Gentile che organizza la rassegna con il supporto dell’AKM, corrispondente dell’italiana SIAE, la quale contribuisce alle spese sostenute per la presenza degli interpreti.