Ad Avezzano l’Enel installa 24mila contatori di nuova generazione
AVEZZANO – Contatori del terzo millennio, l’Enel a breve avvierà l’installazione ad Avezzano di circa 24mila contatori “Open meter”.
A dare l’annuncio è il comune di Avezzano, per mezzo del Commissario Prefettizio, Mauro Passerotti, che nei giorni scorsi ha incontrato i rappresentanti di “E-Distribuzione”, la società del “Gruppo Enel” incaricata di eseguire il grande cambiamento.
Questa la nota di Passerotti: «Per opportuna informazione si comunica che parte ad Avezzano la campagna massiva di installazione degli Open Meter, i contatori di nuova generazione targati E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione e che prevede di sostituire nella città di Avezzano quasi 24.000 contatori.
I referenti di E-Distribuzione hanno incontrato l’amministrazione comunale per illustrare il piano di sostituzione sul territorio e tutte le azioni e iniziative adottate per tutelare la cittadinanza: tutti gli interventi avverranno prestando la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute del personale di E-Distribuzione, delle imprese appaltatrici e dei cittadini.
E-Distribuzione avvierà la sostituzione anche dei contatori posizionati all’interno delle abitazioni, continuando a garantire la sicurezza e la salute di lavoratori e clienti, in conformità alle linee guida emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico. In ogni caso, non saranno effettuati interventi qualora nell’abitazione ci siano persone sottoposte a sorveglianza sanitaria o isolamento fiduciario in linea con le misure per il contenimento della diffusione del Covid-19.
Il nuovo Open Meter è uno strumento innovativo e ad alta tecnologia che fornisce numerosi vantaggi: in aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione già disponibili con i precedenti apparecchi, infatti, il contatore 2.0 offre ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consente di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore è possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora, per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e individuare il contratto di fornitura più idoneo.
Le attività di sostituzione dei contatori saranno comunicate tramite avviso affisso 5 giorni prima dell’esecuzione dei lavori all’ingresso delle abitazioni con l’indicazione del giorno e dell’ora in cui verrà effettuato l’intervento e le modalità dello stesso.
Il personale di E-Distribuzione e delle imprese appaltatrici sarà dotato di tutti i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari, previsti dalla normativa vigente.
Oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, i clienti hanno infatti a disposizione un ulteriore strumento per la verifica dell’identità dell’addetto alla sostituzione, a cui è possibile chiedere di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web E-Distribuzione, consente di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.
L’intervento è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione.
Sul sito web e-distribuzione.it i clienti possono reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all’Open Meter. Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito e-distribuzione.it , è possibile scaricare il rapporto di sostituzione riportante tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento».