Addio a Giampaolo Giuliani, lo studioso del Radon e dei precursori sismici
L’Aquila – È venuto a mancare Giampaolo Giuliani, studioso famoso per le ricerche sul radon e precursori sismici.
“Questa notte è venuto a mancare Giampaolo Giuliani, dopo una breve malattia. Un uomo straordinario, che alla ricerca sui precursori sismici ha dato tantissimo, un uomo generoso, caparbio, legatissimo alla famiglia e per i quale la parola “amicizia” ha un grande valore”.
Questo l’annuncio della Fondazione Giuliani. Giampaolo Gioacchino Giuliani nato a L’Aquila nel 1947 è stato un tecnico dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario distaccato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, divenuto noto, in occasione del terremoto che il 6 aprile 2009 ha colpito la città dell’Aquila, a causa di alcune sue dichiarazioni in merito all’asserita esistenza di una sua previsione circa il verificarsi dell’evento sismico.
Il metodo oggetto delle proprie ricerche è stato ampiamente discusso e criticato da tutta la comunità scientifica e lo scorso anno Giuliani aveva inaugurato la sede di una nuova start up per la previsione dei terremoti presso il nucleo industriale di Bazzano. Nel centro di ricerche si studia la correlazione appunto fra il rilascio di radon e il verificarsi di terremoti.