Addio a Nello Galliani, titolare della “Pasticceria Risorgimento” e ultimo alfiere dei commercianti che resero grande il centro di Avezzano
AVEZZANO – Se n’è andato anche l’ultimo testimone di quel mondo di commercianti che, tra gli anni ’60 e ’70, resero grande il centro di Avezzano.
Nello Galliani, 76 anni, titolare della “Pasticceria Risorgimento”, una delle più note e apprezzate della città su Via Cataldi (ex Via Sernaglia), ci ha lasciati questa mattina a causa di un malore.
Per quasi sessant’anni Nello e la sua attività sono state un punto di riferimento per gli avezzanesi che, oltre a deliziarsi con le specialità che offriva ogni giorno, e che rinnovava quotidianamente, prendevano la “Pasticceria Risorgimento” come luogo per incontrarsi e, magari, bere in caffè, sia all’interno che all’esterno del locale.
Sposato con la moglie Maria e padre di due figli, Alessandra e Marco, Nello Galliani era diventato il classico personaggio che in una città delle dimensioni di Avezzano in pochi non conoscevano. La posizione della sua attività, e anche la tipologia, gli hanno infatti consentito di entrare in contatto con le generazioni che man mano si succedevano nel capoluogo della Marsica e, quindi, diventare amico dei ragazzi di sessant’anni fa e di quelli di oggi.
La triste notizia ha fatto il giro di Avezzano e grande, in queste ore, il cordoglio e la partecipazione di tutti al lutto della famiglia.
Chi volesse dare un ultimo saluto e un omaggio a questo protagonista della città, potrà farlo andando alla camera ardente nella Casa Funeraria Rossi in Via Nuova 93 di Avezzano, oggi dalle ore 14.30 alle ore 19 e domani dalle ore 9 alle ore 16.
I funerali di Nello Galliani saranno celebrati domani, mercoledì 4 dicembre, alle ore 16.30, nella chiesa di San Rocco in Avezzano con partenza dalla Casa Funeraria Rossi.