Addio ad Annamaria Bozzi, vedova dell’ex consigliere e assessore regionale Dc Nino Bozzi. Era stata consigliere regionale con Del Turco

AVEZZANO – Se ne è andata Annamaria Bozzi, 84 anni, vedova dell”es consigliere e assessore regionale Dc, Nino Bozzi, uno dei personaggi e delle protagoniste della politica cittadina e regionale fra gli anni ’80 e l’inizio dei 2000.

Annamaria Bozzi Fracassi, politicamente nasce nella Democrazia Cristiana, partito nel quale militava il marito Nino Bozzi, che la porta ad avere subito contatti ed esperienze a livello regionale e nazionale. Anche ad Avezzano la sua influenza e il suo pensiero hanno determinato scelte e orientamenti.

Con i cambiamenti imposti dalla svolta nella politica italiana impressa dai magistrati nel 1992, la politica cambia e Annamaria Bozzi, nel frattempo rimasta vedova, sceglie il campo progressista che la porterà, nel 2005, ad essere eletta in Consiglio regionale con il Presidente Ottaviano Del Turco anche lui, per un gioco del destino, deceduto solo alcuni giorni or sono.

É stata, inoltre, delegata nazionale per il Partito Popolare e quindi esponente del PD abruzzese, partito al quale aveva aderito e dove è rimasta fino alla fine, nel quale diviene anche una figura di riferimento e molto ascoltata.

“Annamaria è stata una personalità politica appassionata ed elegante. La ricorderemo sempre- così in una nota il Senatore del PD Michele Fina – una carriera politica lunga e importante: è stata un riferimento nei suoi ruoli istituzionali ma anche come dirigente politico. La ricordo da Consigliera regionale durante l’VIII legislatura negli anni in cui ero segretario della federazione provinciale. Ma sono molti altri  i ricordi di militanza e impegno negli anni dell’intenso lavoro fatto per il PD in Marsica e in Abruzzo. Per la nostra comunità politica è una grave perdita, per me personalmente un profondo dispiacere. Le mie condoglianze ai tre figli e a tutti i suoi cari”.

Annamaria Bozzi lasca tre figli, Alberto, Fabrizia e Stefano. I suoi funerali saranno celebrati domani pomeriggio, lunedì 2 settembre 2024, alle ore 15, nella chiesa San Giovanni di Avezzano.