Affidati i lavori per la demolizione delle palazzine Ater di Porta Leoni a L’Aquila
L’AQUILA – Consegnati questa mattina i lavori per la demolizione delle palazzine Ater di Porta Leoni, che saranno sostituite da un parcheggio a raso per circa cento posti auto.
Nell’occasione il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il vice sindaco con delega alla Ricostruzione dei beni pubblici, Raffaele Daniele, hanno effettuato un sopralluogo per confrontarsi con tecnici e responsabili della ditta esecutrice dell’appalto per un valore di mezzo milione di euro. La durata degli interventi è di 120 giorni.
«L’abbattimento delle palazzine inizierà non appena saranno terminate le operazioni di svuotamento degli appartamenti, in cui sono ancora presenti beni mobili, e della bonifica di parti in amianto che sono state rinvenute, secondo le procedure previste dalle norme. – spiegano Biondi e Daniele – Successivamente si procederà all’ispezione geognostica e archeologica dei terreni – propedeutica per il secondo step di lavori che prevede la realizzazione di un parcheggio interrato multipiano -, cui seguirà l’avvio dello smantellamento degli stabili e della disposizione degli stalli per le auto.
L’area di sosta è frutto di una importante collaborazione attuata con l’Ater dell’Aquila e rappresenta una risposta concreta alle esigenze di residenti, commercianti e fruitori del centro storico».