Aggiornata la nuova disciplina per la fruizione turistica dei sentieri all’interno del Parco.

Pescasseroli – Nonostante il percorso per definire la disciplina per la fruizione turistica dei sentieri del Parco fosse durato quasi 4 anni, coinvolgendo attivamente portatori di interesse e amministratori locali, il provvedimento adottato a fine luglio aveva suscitato alcune perplessità.

La Direzione dell’Ente, sollecitata dal Presidente della Comunità del Parco, ha ritenuto opportuno di ascoltare le richieste e, nei casi compatibili con le esigenze primarie di tutela, accogliere le richieste, varando lo scorso 13 agosto l’aggiornamento, tenendo conto di alcune esigenze logistiche funzionali ad assicurare il collegamento tra i vari versanti del Parco anche a coloro che lo frequentano in MTB oppure a cavallo.

PDF Disciplina accessibilità e fruizione turistica (AGGIORNAMENTO) (PDF – 2,33MB)

A seguito delle verifiche e dei rilievi svolti dal personale del Servizio Scientifico del PNALM è emersa l’esigenza di regolamentare l’accesso ad alcuni sentieri del Parco che consentono di accedere ad una delle aree più delicate per la presenza del ramno, e quindi dell’alimentazione degli orsi nel periodo di maturazione delle bacche.

Il provvedimento introduce la possibilità di accedere ai sentieri R4 (Madonna della Lanna – Fonte della Cicerana); R5 (nel tratto da Sorgente Puzza a Lo Spineto) e T6 (Fosso Perrone – Vallone Lampazzo) solo dalle 07:00 alle 16:00, così da ridurre il disturbo degli escursionisti agli orsi che si alimentano al ramno durante le ore crepuscolari, ovvero quelle più delicate.

http://db.parks.it/news/allegati/PNALMnov61015-all1.pdf

Il provvedimento, valido per tutti gli escursionisti, singoli o in gruppo, è in vigore dal 17 agosto fino al 20 settembre 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *