Aggressione pitbull, Aldo Violet: “Non è un cane ‘mostro’. Il problema è sempre nella gestione da parte dei proprietari. Occorre un patentino”
PESCARA – Il pitbull non è assolutamente un mostro. È un cane che ha le sue doti innate. È un cane nato per combattere altri cani, è stato creato dall’uomo con queste specifiche competenze. Il problema è tutto nella gestione. Per i proprietari di cani caratterizzata da una notevole aggressività ci vorrebbe un patentino”.
Lo dice all’ANSA l’educatore cinofilo Aldo Violet, commentando la vicenda del pitbull che stamani, a Montesilvano, ha ucciso un cane e ferito due donne.
“Il pitbull – prosegue l’esperto – solitamente nei confronti degli umani non è un cane particolarmente aggressivo, lo è con gli altri cani. Occorre che i proprietari di cani di quel tipo adottino tutte le precauzioni del caso, per evitare che gli animali possano scappare, dando origine a situazioni come quella odierna”.
“Probabilmente – aggiunge – le persone ferite si sono intromesse e il cane, in quelle circostanze, non si rende conto di quello che sta facendo. Verso gli umani, infatti, non è un cane più aggressivo di altri. Il problema – conclude Violet – è tutto nella gestione da parte del proprietario”.