Agricoltura 4.0: al Serpieri di Avezzano il seminario sulla nuova Programmazione della Regione Abruzzo
AVEZZANO – L’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” di Avezzano, guidato dal Dirigente Scolastico Francesco Di Girolamo, ha ospitato la scorsa settimana un importante Seminario sulla nuova Programmazione della Regione Abruzzo in materia di Agricoltura organizzato in collaborazione con l’ITS Agroalimentare di Teramo e la Regione Abruzzo.
Il Direttore del dipartimento Agricoltura dott.ssa Elena Sico ha illustrato i requisiti e le procedure del nuovo PSR 2023 – 2027, le nuove opportunità per i giovani e gli incentivi all’impiego delle tecnologie e delle procedure ecosostenibili.
Dopo l’interessante lezione tenuta presso l’Aula Magna dell’Istituto Agrario dal direttore del Dipartimento Agricoltura, è seguita una prova pratica per tutti gli studenti.
Una nuova occasione di confronto, dunque, sull’agricoltura 4.0 tra i ragazzi del Serpieri, gli studenti iscritti all’ITS Agroalimentare e la Regione Abruzzo, nell’ottica di un dialogo costante e imprescindibile tra la scuola e il territorio.
L’Istituto Serpieri è, infatti, dal corrente anno formativo 2023/2024, sede operativa del percorso ITS AGROALIMENTARE di Teramo ad Avezzano (AQ), formazione dinamica e moderna per il futuro: con il percorso formativo gratuito come “Tecnico Superiore per la valorizzazione Digital e Green delle produzioni Agroalimentari”, gli studenti entreranno da subito nel mondo del marketing e della comunicazione, imparando come promuovere e valorizzare le eccellenze alimentari del Made in Italy.
I percorsi ITS sono la risposta alle imprese del comparto di riferimento rispetto all’esigenza di risorse umane qualificate, in possesso di conoscenze e competenze adeguate allo sviluppo dell’impresa stessa, in un contesto in continua evoluzione, per la valorizzazione dei prodotti tradizionali ed innovativi, nonché per lo sviluppo di prodotti eco-compatibili.
Si tratta di un corso biennale di istruzione superiore post diploma, che prevede la formazione di tecnici altamente specializzati, al quale può accedere chiunque voglia proseguire studi e formazione nel settore agroalimentare.
Il termine per le iscrizioni scade il prossimo 30 Novembre 2023 e per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito web https://www.itsteramo.it/.
E’ possibile iscriversi sia on line che recandosi personalmente presso l’Istituto Serpieri di Avezzano in via Buonarroti n. 1.