Al Castello Orsini il Teatro OFF e la Compagnia Òddots con “Q: l’eroe che inseguì la blatta”

AVEZZANO – Uno spettacolo originale attende il pubblico della stagione di prosa indipendente del Teatro OFF di Avezzano.

Il lavoro “Q: l’eroe che inseguì la blatta” – è frutto di una scrittura a otto mani della Compagnia Oddots, durante l’anno della pandemia e verrà rappresentato venerdì 8 aprile alle ore 21 presso il Castello Orsini Colonna di Avezzano. Gli autori del testo sono anche i bravissimi attori: Chiara Pellegrini, Federico Luciani, Francesca Spiccio e Michele Moretti.

La scrittura teatrale è stata vincitrice della terza edizione del concorso teatrale “Teatro in cerca d’autore” dell’agenzia Ponte di Carta e di Teatranti Tra Tanti.

Lo spettacolo porta in scena la paura del mondo e delle responsabilità, la sfiducia verso gli adulti, la ricerca di sicurezza. Questi i temi portanti di questa fiaba moderna che si pone come obiettivo quello di raccontare le più profonde paure degli adolescenti di fronte ad un presente folle e ad un futuro incerto.

Un uomo, sfiduciato e stanco del mondo – Q il suo nome – trascorre alcuni anni della sua vita in auto reclusione. Quando decide finalmente di tornare a vivere all’esterno, il mondo è completamente cambiato e non è proprio sicuro che così come lo ha ritrovato gli piaccia.

Veste così i panni di un Don Chisciotte e inizia la sua missione usando come “media” per il suo essere in questo mondo che a lui non piace, i vecchi film che lo hanno accompagnato durante i lunghi anni di solitudine. Il suo unico compito è quello di far ottenere ad un bambino il semplice abbraccio della madre. Così Q si addentra nel mondo, avvicina buone e cattive persone, avrà aiuto ma anche sgambetti; il pubblico, in questo suo agire potrà trovare emozioni e sentimenti, potrà (ri)scoprire il mondo per come è e il tempo che sembra non esser più quello di una volta. Fin quasi a decidere di arrendersi ma poi….

La Compagnia Òddots nasce nel 2017 in seno a diverse realtà teatrali del Tigullio. La sua mission, fortemente legata alle dinamiche sociale senza che si perda il gusto artistico, è quella di porre le giuste domande circa il mondo in cui viviamo. Nel 2019 ha debuttato col suo primo testo originale “Break”, che portava in scena temi come il cyberbullismo, microcriminalità, droghe, adulti e adolescenti.

Rappresentato in diverse scuole secondarie di II grado del Tigullio, ha conquistato un grande successo tra gli studenti. Sulla stessa lunghezza d’onda nel 2021 propone “Q: l’eroe che inseguì la blatta” affinché approdi nelle scuole secondarie e il teatro diventi un utile strumento educativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *